CORONAVIRUS: estensione a tutto il territorio nazionale delle misure restrittive previste per le zone rosse
10 Marzo 2020
*#iorestoacasa
_Provvedimenti contro il #nuovocoronavirus fino al 3 aprile 2020.
Il DPCM entrato in vigore oggi, 10 marzo 2020 introduce, su tutto il territorio nazionale, delle ulteriori misure che hanno rilevanza significativa per la nostra vita quotidiana.
⭕ LIMITI ALLA MOBILITÀ | COMPROVATI MOTIVI
Evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.
⭕ SCUOLE | UNIVERSITÀ CHIUSE
Sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
⭕ NO ATTIVITÀ SPORTIVA | CHIUSURA IMPIANTI SCI
Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Inoltre, sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.
⭕ ORARI RIDOTTI | DISTANZA DI SICUREZZA NEI BAR E RISTORANTI
Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6.00 alle 18.00.
È obbligatorio, per il gestore di bar e attività di ristorazione, far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione la sanzione è la sospensione dell’attività.
⭕ ACCESSO AI NEGOZI
Sono consentite le attività commerciali diverse da quelle di bar e ristorazione, a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate* o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilita’ di rispettare la distanza di almeno un metro.
Con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse.
⭕ SABATO E DOMENICA CHIUSI I CENTRI COMMERCIALI
Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.
La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari ma permane il vincolo della distanza interpersonale di un metro.
⭕ NO MANIFESTAZIONI | FIERE
Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate, nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico.
⭕ STOP PALESTRE | PISCINE | CENTRI BENESSERE
Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali e ricreativi.
⭕ STOP CINEMA | DISCOTECHE | SALE BINGO
Cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi e sale bingo, discoteche e locali assimilati: nei predetti luoghi è sospesa ogni attività