Esplora contenuti correlati

AVVISO HYDROGEA

5 Novembre 2021

Oggetto: Evento meteorologico di data 04 novembre 2021.

Protocollo di monitoraggio straordinario emergenza Acquedotto Destra Tagliamento.

Comunicazione.
Con la presente, si informano gli enti in indirizzo che, a partire dalle prime ore della giornata odierna, si è verificato, presso la captazione sul torrente Comugna nei comuni di Vito d’Asio e Clauzetto, un episodio di precipitazione intensa che ha provocato un intorbidimento dell’acqua addotta nella rete dell’Acquedotto Destra Tagliamento (ADT).
Detto fenomeno transitorio si è esaurito nell’arco temporale di circa cinque ore e la torbidità registrata alla derivazione è rientrata al di sotto del valore di 5 NTU (unità nefelometriche di torbidità) a partire dalle ore 06:15, per attestarsi a livelli inferiori ad 1 NTU a partire dalle ore 12:00 circa. I valori di torbidità in uscita dai principali serbatoi dell’acquedotto ADT sono costantemente monitorati da questa Società relativamente al territorio di competenza.
Come concordato con l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO), anche in relazione a precedenti situazioni emergenziali, si raccomanda, in presenza di torbidità, di evitare l’utilizzo della fornitura idrica per scopo potabile ed alimentare, rimanendo, tuttavia, possibile l’uso igienico-sanitario.
Nei prossimi giorni sarà diramato specifico aggiornamento in accordo con ASFO.

📎 Allegati