Esplora contenuti correlati

COMUNE CARDIOPROTETTO

2 Maggio 2017

VENAROTTA – COMUNE CARDIOPROTETTO

(Appuntamenti importanti il 3 e 6 Maggio 2017)

L’amministrazione comunale ha lanciato l’iniziativa Venarotta Comune Cardioprotetto, un percorso che si articolerà in più fasi e che porterà il comune ad avere nel giro di qualche anno sul proprio territorio sia le attrezzature che le persone formate per intervenire in caso di arresto cardiaco, un progetto ambizioso che pone la salute come elemento di rivalorizzazione dei nostri territori e che si inserisce appunto in una serie di iniziative che puntano alla cultura del benessere quale presupposto per abitare una determinata zona.

Il comune si è già dotato di 3 defibrillatori sia grazie al supporto del BIM che grazie alla partecipazione di bandi regionali,  che verranno utilizzati nei punti critici del paese.

Il primo sarà installato presso la piastra ambulatoriale, il complesso che attualmente ospita tutte le strutture sanitarie del paese e che rappresenta il fiore all’occhiello del tema sanitario locale in quanto strutturato in maniera originale ed innovativa mettendo a disposizioe dei cittadini tutta l’offerta sanitaria in un unico punto.

Il secondo sarà in dotazione agli impianti sportivi e il terzo sarà itinerante ed utilizzabile durante gli eventi che si svolgono nel paese e nelle frazioni.

In quest’ottica il comune si è impegnato a formare alcuni rappresentanti delle associazioni che organizzano eventi in modo che nelle strutture associative piano piano vi siano le persone in grado di utilizzare i defibrillatori. Nell’occasione saranno formati anche dei volontari del gruppo comunale di protezione civile comunale.

Di tutto questo si parlerà mercoledi 3 Maggio 2017 alle ore 20:30 presso il teatro comunale (sede del municipio) in un incontro dal titolo “defibrillare perche?”. Speriamo in una massiccia presenza di popolazione al fine di discutere sull’importanza di mettere in atto delle metodologie semplici che all’occasione possono rivelarsi fondamentali per salvare delle vite, come peraltro ampliamente dimostrato dai dati medici ormai disponibili in abbondanza.

L’incontro precedere la giornata di formazione del 6 maggio 2017  in cui si svolgerà il corso di BLDs (defibrillazione e massaggio cardiaco), corso che sarà aperto a tutta la cittadinanza, le aziende e i privati con un contributo minimo per ogni persona al fine di far avvicinare più partecipanti possibile.

Il corso avrà la durata di 8 ore e prevederà il rilascio della certificazione per poter usare i defibrillatori in caso di bisogno.

Partener dell’iniziativa l’associazione HSF (helpful and Sustainable Future) che si occupa da diversi anni di questi temi su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa per il 2017 non si conclude qui perchè ci sarà un ulteriore sessione a scuola nella quale i ragazzi della terza media e parte del personale scolastico saranno formati alle manovre di massaggio cardiaco (BLS) senza l’uso del defibrillatore, anche questo un importante passaggio che aiuterà ad entrare nel tema sin dalle giovani generazioni e aiuterà anche il personale scolastico.

Il piano futuro è mira ad avere nel tempo macchine in tutti i luoghi pubblici e un ampia percentuale di persone formate con ripetizione di corsi nel tempo e massimo coinvolgimento delle assoviazioni e della popolazione

Aspettiamo quindi tutti i curiosi e gli interessati domani 3 maggio 2017 al convegno sul tema per poi comprendere l’importanza di partecipare alla formazione.

SINDACO