Esplora contenuti correlati

AVVISO A TUTTI GLI ESERCENTI- GIOCO D’AZZARDO

25 Maggio 2017

Legge regionale n. 3/2017 “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network” – materiale informativo

La Legge regionale n. 3/2017 prevede che la Regione e i Comuni delle Marche promuovano una pluralità di azioni finalizzate alla prevenzione e al trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network, nonché delle patologie correlate, con particolare riferimento alle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione.

In particolare l’art. 4, comma 1 lett. d) della summenzionata normativa dispone che la Regione predisponga il materiale informativo sui rischi derivanti dal gioco e sui servizi di assistenza alle persone con patologie correlate al GAP, materiale da esporre da parte degli esercenti esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco, ai sensi degli articoli 86 e 88 del regio decreto 18 giugno 1931 n. 773 (approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. e) della legge regionale in oggetto.

Gli esercenti sono tenuti ad esporre in maniera visibile il materiale informativo che dovrà essere esposto anche su ogni apparecchio e congegno per il gioco, ai sensi dell’art. 8 della norma in oggetto. Il mancato rispetto di tale obbligo comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista al punto b), comma 4, art. 14.

Pertanto si trasmette, in allegato, il suddetto materiale informativo, i cui contenuti sono stati curati dall’ASUR MARCHE, con l’invito a consegnarlo, ognuno per quanto di propria competenza, a tutti gli interessati per la stampa e la predetta esposizione.
Il materiale informativo è anche scaricabile dal sito della Regione Marche www.commercio.marche.it