Esplora contenuti correlati

MERAVIGLIE DEL RICAMO – Conclusione dell’evento di tre giorni a Venarotta

28 Agosto 2017

MERAVIGLIE DEL RICAMO – “festa del ricamo, del saper fare, delle abilità artigianali, cibo, musica e spettacoli”
25/27 Agosto 2017 – VENAROTTA –

Si è concluso l’evento di tre giorni dedicato al mondo del ricamo, delle abilità manuali e artigianali con buon cibo musica e spettacoli.
Evento inserito nel panorama regionale del Gran Tour delle Marche e finalizzato a valorizzare proprio quello che le Marche e il nostro territorio possono offrire.
Il nostro territorio ci ha offerto in questi giorni l’opportunità di osservare autentici capolavori esposti in centro come in una sorta di piccolo museo all’aperto, l’opportunità di conoscere l’esperienza dell’ecomuseo monte dell’Ascensione, di conoscere l’ambizioso progetto in collaborazione con Graziano Ricami leader mondiale del mondo del ricamo. Il tutto con la cornice di splendide esibizioni musicali che hanno spaziato dalla musica classica a quella folk per finire con il blues e accompagnato da un ampia varietà di piatti tipici nati dalla combinazione della carne Venarottese con la patata di Palmiano

Un evento che abbiamo disegnato per essere vivibile, in spazi ampi, dove la possibilità di dialogare, incontrare persone, rilassarsi e divertirsi doveva essere un valore aggiunto e caratterizzante.

Sono stati tre giorni piacevoli per la nostra comunità con una grandissima affluenza di partecipanti (misurata con le consumazioni fatte negli stand) sia di Venarotta che da altri comuni e anche da fuori regione; abbiamo anche ricevuto la gradita visita della comunità di Arquata con il gruppo della Festa Bella di Spelonca e il forno il ponticello.

Sono stati giorni che hanno dato visibilità alla nostra comunità attraverso centinaia di post sui social, immagini e video che propagandosi in rete hanno contribuito a passare il messaggio che volevamo trasmettere: l’unicità dei nostri territori come elemento di rinascita e crescita.

INVITIAMO tutti a pubblicare foto e video dell’evento con l’hashtag #meravigliedelricamo e contribuire alla creazione dell’album dei ricordi di questo evento.

Ringraziamo:

La camera di commercio di Ascoli Piceno
Tipicità e ANCI
DMC filati
Marche Creative e Graziano Ricami
BIM Tronto
Regione Marche.

La proloco di Venarotta e la proloco di Palmiano per l’area Food con Pizzeria il Ponticello di Arquata
La protezione Civile per il supporto logistico e di attrezzature
L’ASD Venarotta Calcio per le attrezzature fornite
I volontari di Pianeta Genitori per l’aiuto negli allestimenti
Gli altri cittadini volontari che ci hanno aiutato negli allestimenti.
Libero Spirito e Ecomuseo Monte dell’Ascensione
Lo IOM con il progetto Gomitolo Rosa.

Tutti i relatori del tavolo di lavoro “Marche Creative” (Anna Casini, Guido Castelli, Giuseppe Amici, Gino Sabatini, Sabrina Stazi, Alberto Monachesi, Antonio e Adriano Giordani)
La direttrice del museo del merletto di Burano (Chiara Squarcina)

Gli artisti che si sono esibiti: Il trio Elsini, Pietrzela, Agostini – Spazio Folk con Scuola Di Pizzica di San Vito; Officina Popolare Abruzzesee I Matti di Montecò – Zuchero Sugar Tribute Band

Le ricamatrici di Venarotta (MERAVIGLIE DEL RICAMO – www.meravigliedelricamo.it) e le ricamatrici di Appignano del Tronto.
Gli espositori dell’area artigianato con le opere uniche ed inimitabili.
Gli esecutori dei laboratori e workshop.

Le ditte che hanno fornito attrezzature e servizi.

TUTTI I CITTADINI che con la loro presenza e partecipazione hanno accolto gli ospiti e valorizzato il progetto (il bene comune va coltivato necessariamente tutti insieme).

Infine ringrazio i colleghi amministratori comunali che con dedizione, energia ma anche professionalità e con un approccio strutturato hanno dedicato molti giorni di lavoro per portare a termine questo risultato.

Appuntamento al prossimo anno per ripetere quanto di buono e correggere quanto necessariamente va migliorato e ottimizzato grazie anche ai suggerimenti e osservazioni dei tanti ospiti presenti.