
Raccolta differenziata dei rifiuti anche nelle frazioni
13 Settembre 2017
RACCOLTA DIFFERENZIATA, si parte anche nelle frazioni… addio ai cassonetti!
Proseguendo con il nostro cammino ecologico finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, all’ottimizzazione dei processi di raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti abbiamo il piacere di informare la cittadinanza che nel mese di Ottobre, in collaborazione con Picenambiente, sarà avviata la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale e quindi in tutte le frazioni.
Si farà il porta a porta nei punti prossimali al giro di raccolta mentre si andranno a creare delle ecoisolette a servizio della abitazioni più isolate applicando le stesse regole e modalità di lavoro già in funzione in una parte del comune da circa un anno e mezzo.
QUALI SARANNO I PROSSIMI PASSI?
Alle famiglie saranno consegnate delle cartoline con riportato l’appuntamento per il ritiro del materiale necessario alla raccolta dei rifiuti unitamente a tutte le informazioni necessarie.
Successivamente si procederà alla consegna dei mastelli nei punti prestabiliti indicati nella cartolina stessa.
QUALI SARANNO I PROSSIMI PASSI?
I cittadini dovranno segire le regole stabilite per il conferimento rispettando le date prestabilite in funzione dei materiali (Carta/Vetro/Plastica/Indifferenziata), in ogni momento sia picenambiente che il comune offriranno supporto per problemi, per fugare dubbi e fornire tutte le informazioni necessarie.
PERCHE’ LO FACCIAMO?
Lo facciamo per aumentare la nostra percentuale di raccolta differenziata (Al momento siamo circa al 65%) e quindi inquinare di meno perchè meno materiale va in discarica, di conseguenza riusciremo a mantenere stabile la spesa per questo servizio tamponando gli aumenti fisiologici dei costi dovuti ai trasporti e alle discariche. Lo facciamo principalmente per lasciare un mondo sano ai nostri figli.
QUALI ALTRE INIZIATIVE SUL TEMA?
In linea con le attività discusse con la popolazione contemporanemente al potenziamento della raccolta si provvederà:
- all’installazione di FOTOTRAPPOLE per prevenire l’abbandono dei rifiuti lungo le strade, nelle piazzole ecc. Ricordiamo a tutti che i rifiuti INGOMBRANTI vengono ritirati direttamente presso le abitazioni dei richiedenti, occore solo contattare il comune il quale fornirà la data prevista per il ritiro.
- alla messa a disposizione dei cittadini di una sorta di concime (ammendante) ottenuto dalla lavorazione dell’umido e utilizzimo per concimare orti, terreni ecc.
- all’aumento dei cestini a disposizione dei cittadini
- alla sensibilizzazione presso le scuole con incontri e workshop dedicati.
- all’organizzazione di giornate ecologiche non esclusivamente finalizzate alla pulizia dei luoghi ma anche alla sensibilizzazione delle persone.
- alla preparazione di un’ordinanza che permetterà di sanzionare chi non si attiene alle regole stabilite per la gestione dei rifiuti.
Il nostro cammino ecologico è lungo e dovrà condurci tutti insieme verso un mondo più sostenibile.
SINDACO