Esplora contenuti correlati

Progetto VITA INDIPENDENTE ( a sostegno della disabilità)

22 Dicembre 2017

Progetti di vita Indipendente

Interventi a sostegno della disabilità rivolti a persone con disabilità grave – Fondi Regionali 2018

(Tutta la documentazione anche all’albo online del comune di Venarotta al n.1180 – www.comune.venarotta.ap.it)

La Regione Marche, al fine di  garantire il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità in situazione di eguaglianza con gli altri,  ha avviato sin dal 2007,  un processo di sperimentazione di “Piani Personalizzati di Vita Indipendente” rivolti alle persone con disabilità e finalizzati al raggiungimento di una loro  autonomia ed indipendenza individuale, ivi compresa la libertà di compiere le proprie scelte. Attraverso i Piani personalizzati di Vita Indipendente si è garantito alle persone con disabilità il diritto all’autodeterminazione della propria esistenza e si è permesso loro di compiere azioni che la disabilità impedirebbe nonostante l’eventuale utilizzo di ausili tecnici.  La Regione Marche con DGR n. 1360/2017  ha approvato i nuovi criteri di attuazione del progetto regionale per la Vita indipendente per l’anno 2018 in favore delle persone con disabilità grave.

 

Destinatari che possono fare richiesta  I destinatari dei Piani personalizzati di Vita Indipendente sono le persone con disabilità in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art.3, comma 3 della Legge n. 104/92, di età compresa tra i 18 e 65 anni, residenti nella Regione Marche, che manifestano capacità di autodeterminazione e chiara volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.  La richiesta di intervento viene avanzata dalla persona con disabilità o dal tutore, dall’amministratore di sostegno, o da chi la rappresenta, a condizione che permangano le suddette capacità.    Modalità di presentazione delle domande Persone con disabilità – già beneficiarie del contributo regionale La domanda di conferma o rinuncia al progetto va presentare alla Regione Marche utilizzando i modelli B/B1 (di seguito allegati) entro il 15 gennaio 2018 e successivamente, trasmettere sempre alla Regione, il Piano personalizzato di Vita Indipendente redatto con UMEA O DSM o dall’Assistente sociale dell’ Ente Locale entro il 28/02/2018.

Persone con disabilità – nuovi richiedenti  domanda di ammissione redatta utilizzando il modello di cui agli allegati C/C1 (di seguito allegati) ;Piano personalizzato di Vita Indipendente, redatto d’intesa con l’ UMEA o con il DSM , assistente sociale dell’ Ente, utilizzando l’allegato D. La domanda e gli allegati dovranno essere indirizzati alla Regione Marche entro il 28 febbraio 2018

 

Normativa regionale