Esplora contenuti correlati

NUOVO BANDO Misura 19.2.16.4 Filiere Corte e Mercati Locali

30 Gennaio 2018

Il link al bando: http://www.galpiceno.it/uploads/allegati_bandi/BANDO_GAL_PICENO_16.4.pdf

 

La sottomisura 16.4. è in particolare finalizzata al sostegno delle attività connesse alla realizzazione di filiere corte e mercati locali, aventi per oggetto l’aggregazione di più imprese e la riduzione del numero degli operatori economici tra la fase di produzione e quella di commercializzazione dei prodotti agricoli. L’area riscontra una scarsa integrazione tra produttori e consumatori locali soprattutto nell’organizzazione delle filiere e nei mercati locali con carenza di punti vendita di prodotti con ridotta competitività per le modalità di presentazione del prodotto. L’obiettivo è di lavorare per migliorare le reti intersettoriali mettendo in connessione i vari soggetti territoriali coinvolti nel processo. L’operazione è finalizzata al sostegno delle seguenti attività:

 Azione 1 – Sviluppo dell’approccio partecipativo con specifiche azioni di animazione e di coinvolgimento dei diversi attori di un determinato territorio per la costituzione dell’accordo di cooperazione di filiera volto a favorire l’aggregazione di operatori a livello multisettoriale che siano in grado di avvicinare i prodotti locali al consumatore finale attraverso accordi tra produttori e gli altri soggetti e categorie di vendita e somministrazione (ristoratori, aziende agrituristiche e turistiche).

 Azione 2 – Coordinamento e accompagnamento dei soggetti alla stipula dell’accordo di cooperazione di filiera.

 Azione 3 – Sviluppo di azioni di informazione rivolte ai consumatori e attività promozionali (quali, ad es. partecipazione a fiere ed eventi, predisposizione di materiale divulgativo e promozionale).