Esplora contenuti correlati

Programmazione del 2018 dopo l’approvazione del bilancio di previsione.

15 Aprile 2018

Programmazione del 2018 dopo l’approvazione del bilancio di previsione.

Qualche settimana fa abbiamo approvato il bilancio di previsione per l’anno 2018, di seguito riportiamo in maniera riassuntiva le principali novità.

Il bilancio di previsione non presenta particolari criticità, esso è stato redatto tenendo conto dei risultati del 2017 dal quale sono state ricavate alcune somme necessarie alla realizzazione di interventi su tutto il territorio comunale.

TARIFFE:

Tutte le tariffe rimangono invariate per quel che concerne la IUC (TASI E ICI) senza nessun aumento e con la conferma di tutti gli sgravi previsti nel nostro regolamento e che invitiamo a consultare. In particolare siamo a sottolineare le opportunità di avere aliquote agevolate per i nuovi nuclei famigliari che si trasferiscono nel nostro comune, per le aziende che assumono, per le famiglie che hanno terminato tutti gli ammortizzatori sociali e per le attività che eliminano slot machines o sistemi analoghi.

Sono invariate le tariffe per la mensa scolastica (stesso prezzo dal 2014) e le tariffe per il trasporto scolastico (dimezzate nell’anno 2014 e poi rimaste costanti) cosi come le tariffe proposte per l’utilizzo delle strutture comunali e le tariffe con le quali si farà la gara per l’ingresso in piscina, invariati i costi di lampade votive e di ogni altro servizio offerto dall’amministrazione.

la TARI (Tassa sui rifiuti) rimane pressoché costante con una piccolissima variazione di circa 1,5 euro a persona. Il piccolo ritocco si è reso necessario, dopo la diminuzione dei precedenti due anni,a causa della chiusura della discarica di Ascoli e trasporto dei rifiuti a Fermo (questo prevede un aumento di 30euto a tonnellata per la discarica più i costi di trasporto). Siamo contenti nel constatare che il grande impegno sulla raccolta differenziata ci permette di avere una tariffa uguale a quella del 2015 dimostrando che in 4 anni non abbiamo subito l’impatto del notevole aumento dei costi grazie appunti al miglioramento della differenziazione e ci apre nuove opportunità per il futuro con l’introduzione della tariffazione puntuale da poco introdotta dalla regione Marche.

INVESTIMENTI E OPERE:

Sotto il profilo degli investimenti già approvati possiamo elencare:

  • Realizzazione della nuova scuola: è stata pubblicata la gara per la progettazione che terminerà il 23 aprile 2018 per poi passare al secondo step e alle gare per l’esecuzione. I fondi ottenuti sono di 3,8 milioni di euro e ci permetteranno la realizzazione della scuola materna, primaria e secondaria oltre a spazi comuni e la palestra scolastica. La volontà è quella di completare l’opera per l’anno 2019
  • Realizzazione di una palestra polivalente: la palestra polivalente del costo di 170.000 euro sarà realizzata entro l’anno 2018 presso il campo sportivo, siamo in attesa della pubblicazione della gara unica per progettazione e realizzazione.
  • Rifacimento parco adiacente al campo sportivo: intervento di circa 20.000 euro per riqualificare l’area del parco e potenziamento della stessa (rifacimento staccionate, installazione panchine, tavoli e barbecue, installazione di dissuasori per interdirlo al traffico, installazione bacheca). L’intervento sarà completato entro l’anno in corso e servirà a rendere ancora più attrattiva tutta l’area verso persone e famiglie che vorranno trascorrere il tempo libero in un ambiente unico che comprende anche la piscina durante il periodo estivo, campi di volley, calcetto, tennis, spazi per la corsa e le passeggiate oltre che l’opportunità di pic-nic all’aperto.
  • Ristrutturazione fontana storica. Intervento di circa 6000 euro per l’ulteriore miglioramento e abbellimento della fontana storica nell’area ex mattatoio L’intervento sarà completato nell’anno in corso.
  • Bonifica dell’ex piazzola ecologica area mattatoio: intervento di circa 10.000 euro per la bonifica e prima riqualifica dell’area in passato adibita a piazzola ecologica. L’intervento si concluderà nell’anno in corso.
  • Costruzione dei nuovi cimiteri nelle frazioni di Olibra-Gimigliano; Vallorano-Castellano e Cerreto. Questo intervento che supera i 300.000 euro di investimento è in netto ritardo rispetto alla programmazione che avevamo fatto per diversi motivi legati al sisma (verifiche dei cimiteri attuali, perizie aggiuntive ecc) e alla susseguente revisione della progettazione. L’obiettivo è quello di approvare quanto prima la procedura di acquisto dei loculi per avviare la gara per la successiva realizzazione prima dell’estate.
  • Realizzazione di marciapiedi sulla provinciale nell’area caserma dei carabinieri. L’opera di circa 100.000 euro è stata volutamente ritardata a causa delle prioritarie azioni legate al sisma, l’obiettivo è quello di avviare le fasi di progettazione e varianti urbanistiche entro il 2018 per completare le opere entro il 2019.
  • Rifacimento del secondo campo polivalente: sarà recuperato il secondo campo polivalente grazie alla vittoria di un bando regionale. L’investimento è di circa 70.000 euro e partirà nel corso del 2018 per terminare nel 2019.
  • Riqualificazione di tutto l’impianto di pubblica illuminazione: Siamo arrivati alla definizione di un project financing che supera i 2 milioni di euro finalizzato alla riqualificazione del nostro impianto di pubblica illuminazione prevedendo l’intallazione delle luci a LED, il rifacimento della maggior parte dei quadri elettrici, la riverniciatura di tutti i pali e l’installazione di nuovi pali iniziando con una prima tranche di 20 nuovi punti luce per poi valutare ulteriori esigenze in step successivi. Questo progetto ci permetterà di riqualificare appunto la nostra rete che presenta attualmente diversi punti critici finanziando il tutto con il risparmio derivante dall’uso dei led che ci permetterà anche di fare un enorme passo in avanti rispetto all’inquinamento globale e all’inquinamento lumino (ricordiamo che il comune di Venarotta ha aderito al patto dei sindaci – covenant of mayor for climate & energy- sottoscritto con l’unione Europea).
  • Nuove opere: Sono stati recuperati degli importanti fondi per la sistemazione di alcuni manti stradali e strade comunali in aree non oggetto di precedenti interventi e per il rifacimento dei parcheggi in via Sabatini. L’obiettivo è quello di poter realizzare le fasi di progettazione entro l’anno in corso e appaltarle nel 2019.

Se immaginiamo alle opere già realizzate malgrado il sisma (rifacimento stradale col progetto 6000 campanili, rifacimento del teatro, recupero dell’Ostello, rifacimento del primo campo polivalente, realizzazione del monumento “con valore verso le stelle”, realizzazione della piastra poliambulatoriale ecc) e al quadro delle opere sopra descritto appare un quadro importante per il nostro piccolo comune. Sicuramente non avremo modo di vedere completate tutte le attività durante questa amministrazione vista la notevole mole di progetti; parallelamente ci stiamo impegnando per sportare a casa ulteriori somme o progetti che costituiranno ulteriori aree di crescita negli anni avvenire.

ALTRI INVESTIMENTI:

Nel bilancio 2018 hanno trovato posto alcune nuove finalizzate alla crescita del nuovo comune:

  • Interventi sul tema dell’ecologia e dell’ambiente: circa 5000 euro per azioni mirate in questo settore nate anche dalla collaborazione con Marche Rifiuti Zero
  • Investimenti per la scuola: circa 6000 euro dedicati ad ulteriori investimenti relativi ai servizi per la scuola e le famiglie (ricordiamo che già i costi di gestione delle strutture scolastiche e della mensa sono a carico del comune). L’obiettivo è quello di favorire sempre più la partecipazione degli studenti alla nostra scuola e supportare le famiglie.

Sono state invece confermate le somme previste per la realizzazione degli eventi di promozione locale, supporto alle associazioni che operano nel sociale, nella cultura e nello sport e tutto quello che riguarda le opportunità di sviluppo di importanti temi. In particolare parliamo del supporto allo sport locale (soprattutto riferito ai settori giovanili) alle attività ricreative, di studio e tempo libero (doposcuola, inglese, teatro, danza, musica, campi estivi), delle attività dell’ecomuseo e del cammino Francescano, la promozione del mondo del ricamo e delle attività artigianali, la partecipazione alla Quintana, la promozione di prodotti locali, la valorizzazione dei luoghi e delle frazioni e gli eventi di animazione territoriale.

In questo capitolo trovano posto alcune somme dedicato al mondo dei giovani per il quale abbiamo sempre molta attenzione e verso i quali, dopo le altalenanti esperienze degli anni passati stiamo progettando un percorso di ascolto e programmazione molto interessate.

Relativamente all’argomento delle attività sociali e di promozione di vita attiva rimandiamo ad ulteriori trattazioni essendo il tema ricco di dettagli e appuntamenti schedulati nel corso dell’anno cui terremo informati i cittadini.

Abbiamo riconfermato gli investimenti sul tema del “Comune Cardiprotetto” destinando anche quest’anno circa 1000 euro per la formazione sull’uso dei defibrillatori e stiamo programmando le aree in cui piazzare nuove macchine per la defibrillazione.

ALTRE OPPORTUNITA’:

Anche quest’anno sarà affidato il servizio di gestione della piscina comunale tramite apposito bando aperto a tutte le ditte/associazioni che avranno i requisiti previsti dal bando stesso, come detto saranno riproposti i campi estivi al termine dell’anno scolastico.

POST SISMA:

Oltre agli interventi legati alla ricostruzione delle opere pubbliche prosegue l’impegno per supportare la ricostruzione privata attraverso la realizzazione delle opere provvisionali che stanno impattando in maniera particolare le frazioni e che mirano a eliminare entro l’anno in corso tutte le fonti di pericolo, eliminare laddove possibile le zone rosse e riaprire tutte le frazioni affinché possano essere fruibili nel miglior modo possibile. Tra cantieri chiusi, opere in corso di realizzazione o opere in corso di progettazione sono 33 gli interventi attualmente presi in carico dall’amministrazione per una spesa complessiva che supera i 500.000 euro. Sono in corso interventi per eliminare la zona rossa a Gimigliano e riaprire il centro del paese vecchio, a Monsampietro, Olibra, Capodipiano ecc. Alcuni interventi riguarderanno anche il capoluogo.

Sempre in questo contesto continuiamo a gestire circa 45.000 euro al mese relative ai CAS (Contributi per l’autonoma sistemazione).

Non sono voci nel nostro bilancio gli interventi dell’ANAS sulle strade e quelli della Diocesi sulle chiese. E’ invece importante sottolineare che tutte le criticità evidenziate e sulle quali abbiamo lavorato con i diversi soggetti attuatori hanno trovato copertura e sono stati presi in carico, il tutto sarà finalizzato con il recupero di tratti viari e di tutte le chiese presenti nel nostro territorio.

E’ stato approvato l’intervento di recupero del municipio per 4,2 milioni di euro e di recupero dell’ex mattatoio per 200.000 euro circa. La progettazione di questi interventi non è ancora stata avviata in attesa dell’emissione di apposito atto del commissario relativo al secondo stralcio delle opere pubbliche.

Siamo infine in attesa dell’approvazione della ripartizione dei fondi relativi agli SMS per i quali abbiamo proposto l’adeguamento della sede della postazione territoriale di emergenza della Croce Verde per un importo di 42.000 euro. Come è noto con il sisma la Croce Verde ha avuto la sede inagibile ed è stata spostata nella moderna piastra poliambulatoriale del nostro comune. Questa sede per essere adeguata alle attività svolte, secondo la vigente normativa, ha bisogno di un ampliamento, pertanto abbiamo ritenuto necessario fare questa proposta nell’ottica di salvaguardare un servizio prezioso per il nostro comune e i comuni limitrofi. Siamo particolarmente orgogliosi di aver creato un modello sanitario comunale che è stato apprezzato dalle autorità sanitarie e che è diventato un modello che sarà replicato in molti comuni anche a seguito della ricostruzione.

Insomma una buona serie di opportunità per il nostro comune e un bilancio sano che non crea preoccupazioni. Un bilancio a cui arriviamo grazie ad un lavoro strutturato, iniziato già da chi ci ha preceduto e che ha permesso di chiudere diverse criticità (in particolare ci ha permesso di chiudere i maggiori contenziosi aperti e creare maggiore stabilità per il futuro. Durante questo mandato abbiamo già liquidato somme relative a contenzioni per circa 550.000 euro risolvendo di fatto le problematiche principali).

Dal punto di vista politico, la nostra amministrazione, in linea con quanto proposto nel proprio programma è sempre alla ricerca e alla valutazione delle opportunità di collaborazione con le altre amministrazioni dei comuni limitrofi. In questo contesto è stata molto utile la  collaborazione con i sindaci dell’area dell’Ascensione  (patto dell’Ascensione) che ci ha permesso di accedere ad importanti progetti culturali e relativi fondi da bandi (ad esempio il 28 Aprile sarà presentato durante la cena del cammino Francescano, il nuovo percorso Veanarotta- Rotella- Montedinove la cui inaugurazione è prevista per Aprile 2019), oppure alla collaborazione che stiamo sviluppando con il comune di Palmiano (comune con il quale condividiamo molti servizi tra cui le scuole) e che ci ha portato alla realizzazione di diversi eventi come ad esempio il gran tour delle Marche o progetti in collaborazione (come ad esempio il bando vinto per l’acquisto di mezzi per trasporto anziani fatto da Croce Verde -Comune di Palmiano e di Venarotta) o all’apertura verso altri comuni non vicini in attività di scambi culturali e gemellaggio.

In conclusione riteniamo che le opportunità di uno sviluppo futuro e di importanti cambiamenti dovranno passare per collaborazioni estese attraverso nuove visioni del nostro territorio e delle nostra organizzazione amministrativa.

Spero che i cittadini continuino ad aiutarci in questo percorso di gestione del bene pubblico continuando a parlarci, ad evidenziarci problemi o necessità, a confrontarsi con noi con spirito costruttivo, a mantenere quella collaborazione che nulla significa se non l’amore pere la propria terra. Speriamo soprattutto di poter coinvolgere in maniera proattiva i giovani, nelle diverse fasce di età per renderli protagonisti della vita comunitaria e della ricostruzione in corso, sia degli edifici che del tessuto sociale.

Qualora vi fossero temi aggiuntivi per i quali non trovate le informazioni in questo articolo o domande particolari vi chiedo la gentilezza di inviarmi una mail (fabiosalvi@live.com) in modo che io possa raccogliere tutti gli elementi e quindi pubblicare aggiornamenti o note specifiche e di dettaglio, oppure di venirmi a trovare in municipio (telefonare in segreteria 0736 362132 per farsi fissare un apppuntamento evitando attese o contrattempi) o infine telefonarmi per parlare direttamente.

 

SINDACO