Esplora contenuti correlati

COMUNICATO: CHIUSURA STRADA PROVINCIALE CERRETO MONSAMPIETRO

25 Agosto 2018

A seguito della chiusura della strada provinciale 177 Cerreto-Monsampietro all’altezza del KM 3+730 a causa del rilievo della mancanza dei requisiti di sicurezza del ponte (ordinanza n.51 del 23 Agosto 2018 emessa dalla Provincia di Ascoli Piceno) questa amministrazione comunale comunica quanto segue:

  • Appena avuta l’informazione abbiamo avviato immediatamente un’azione di collaborazione con l’amministrazione provinciale che nella persona del presidente D’Erasmo e dell’assessore Tonelli hanno offerto la massima collaborazione.
  • Abbiamo richiesto un incontro urgente, con i dati attualmente in possesso dell’amministrazione provinciale, già programmato per gli inizi della prossima settimana, nel quale andremo a lavorare sui seguenti temi:
    • Comprendere l’entità del problema evidenziato e se necessitano ulteriori indagini tecniche per avere un quadro completo dello stato attuale della struttura viaria.
    • Comprendere quali sono le azioni da compiere nell’immediato, a breve termine e a lungo termine finalizzate a ripristinare la viabilità verso la frazione di Monsampietro. Difatti la soluzione alternativa messa in essere in questi giorni (passaggio per Montemoro) si presenta come estremamente critica soprattutto in vista dell’arrivo del periodo invernale. Monsampietro infatti vede la presenza di diversi anziani per i quali il servizio viario è importante anche in ottica di assistenza. La problematica è di rilievo per il trasporto scolastico degli alunni residenti a Monsampietro per garantire il raggiungimento della scuola sita in Venarotta in tempi accettabili. Vi è un impatto non indifferente nello svolgimento delle numerose opere provvisionali in corso di esecuzione a seguito degli eventi sismici che hanno colpito in maniera importante questa frazione. Infine, vi è un impatto sulle attività legate all’agricoltura e alle aziende agricole che operano nel territorio, laddove un mezzo normale impiega circa il triplo del tempo per raggiungere la frazione un mezzo agricolo o un mezzo pesante dovrà impiegare dei tempi non più sostenibili.
    • Abbiamo chiesto ai vertici della protezione civile Regionale di partecipare alle attività di studio in modo da comprendere quali possono essere i supporti immediati realizzabili.
  • Da subito abbiamo concordato con l’assessore Tonelli di completare le operazioni di taglio dell’erba nella strada alternativa completando con una segnaletica opportuna e delle piccole opere di manutenzione al fine di rendere meno disagevole questo tragitto nel periodo di contingenza.
  • L’amministrazione Comunale farà tutto quanto possibile, in seno alle proprie possibilità, per collaborare con l’amministrazione Provinciale al fine di arrivare ad un piano di azione condiviso e di minor impatto possibile per le popolazioni coinvolta. Parallelamente saranno valutate eventuali iniziative di supporto alla popolazione laddove rilevata la necessità.

 

 

Venarotta, 25 Agosto 2018

 

SINDACO  

dott. Fabio Salvi