Esplora contenuti correlati

Auguri per l’inizio dell’anno scolastico

16 Settembre 2018

 

A tutti gli studenti, al personale scolastico e ai genitori

 

Carissimi,

in occasione dell’inizio di questo anno scolastico vi giunga il mio augurio affinché tutto possa procedere per il meglio ed il percorso degli studi sia produttivo, stimolante, coinvolgente e di crescita per tutti.

Ogni volta che pensiamo al primo giorno di scuola pensiamo all’emozione e all’entusiasmo che questo avvenimento provoca in ciascuno di noi. Il primo giorno di scuola è anche un momento di inizio, un momento in cui vengono fissati degli obiettivi individuali e collettivi.

Ogni studente, con i suoi innegabili buoni propositi, si affaccia a questo appuntamento con il desiderio di riuscire al meglio cosi come il personale scolastico si confronta con nuove sfide, nuovi percorsi da sviluppare e nuovi progetti nell’interesse del bene comune, in questo caso rappresentato dallo sviluppo culturale ma anche civico delle nuove generazioni.

Mi auguro che anche i genitori possano vivere nel migliore dei modi l’avvio dell’anno scolastico comprendendo che oggi più che mai anche gli stessi sono parte viva di questo percorso e possono contribuire, svolgendo al meglio il proprio ruolo, ad ottenere utili risultati.

È però importante che il rispetto dei ruoli e delle competenze non sia turbato dal desiderio di veder celebrata la propria visione personale rispetto a percorsi armonici, strutturati e fatti di tante componenti che tra loro lavorano come in un ingranaggio. Proprio in quest’ottica l’amministrazione comunale si vuole mettere al servizio della scuola per quelle che sono le proprie competenze e possibilità, continuando un percorso di sobria e rispettosa collaborazione.

Sarà anche questo un anno importante per i progetti legati alla nostra scuola, le attività per la realizzazione del nuovo plesso stanno procedendo, contiamo entro l’anno di presentare a tutti voi il progetto definitivo ed avviare le attività di cantiere. Parallelamente una nuova palestra è in corso di realizzazione presso il campo di calcio, questo per fare in modo che anche le attività sportive e ricreative possano svolgersi nel migliore dei modi. Riproporremo alla direzione scolastica l’opportunità di continuare con l’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi in tempi molto rapidi e ci metteremo a disposizione degli insegnanti per proporre quelle attività che possono in qualche modo completare e migliorare il percorso degli studi.

Rinnovo pertanto il mio augurio affinché questi giorni vissuti tra i banchi di scuola contribuiscano ad edificare uomini e donne di spessore, uomini e donne liberi e in grado di analizzare le informazioni, pensare, decidere ed agire nell’interesse del bene comune scongiurando la superficialità e i facili risultati figli di realtà artefatte e fondate su deboli basi, realtà a cui il nostro tessuto sociale si sta abituando e verso cui, grazie anche alla scuola, dobbiamo in tutti i modi prendere le distanze.

Con affetto

Il Sindaco