Esplora contenuti correlati

Chiusura ponte Monsampietro_Aggiornamenti

21 Settembre 2018

Stamattina si è tenuta presso la sede della Provincia una riunione per valutare i risultati dei controlli effettuati da un tecnico incaricato dalla Provincia stessa.

Dagli studi presentati oggi è emerso che:

  • Non ci sono le condizioni per la riapertura del ponte (nemmeno al traffico leggero).
  • Le operazioni di ripristino del ponte attuale sono di notevole impatto (soprattutto come tempistiche) e con alcune incognite legate alla verifica dei materiali.
  • La soluzione di un nuovo ponte appare quella economicamente e temporalmente più vantaggiosa.

Le azioni che abbiamo subito intrapreso:

  • Il Presidente della Provincia ha fissato per la prossima settimana un tavolo tecnico con il suo staff per avviare le procedure relative al nuovo ponte e per comprendere come trovare la copertura economica e quale è il cronoprogramma degli adempimenti burocratici.
  • Il sottoscritto ha inviato una nuova nota di urgenza al dipartimento della protezione civile, all’ANCI, alla Regione Marche e all’ASUR 5 per chiedere:
    • Un intervento della protezione civile trattandosi di una vera e propria emergenza anche se non collegata direttamente al sisma (il sisma ha comunque presumibilmente influito sullo stato del viadotto).
    • Un intervento dell’ANCI per avviare una richiesta di aiuto a livello nazionale e coinvolgere altri enti (pubblici e/o privati).
    • Un intervento dell’ASUR5 affinchè possa trovare una soluzione gestionale in caso di emergenza sanitaria (analoga nota è stata inviata anche dal presidente della provincia alla ASUR) come ad esempio l’istituzione di una postazione di emergenza più vicina alla frazione.

Quanto emerso oggi purtroppo aggrava una situazione già difficoltosa perchè ci allontana da un immedita soluzione in tempi brevi e prima della stagione invernale.

Lavoreremo nei prossimi giorni affinchè il problema sia scalato a tutti i livelli e chiunque possa contribuire alla risoluzione della problematica possa essere coinvolto.

 

SINDACO