Esplora contenuti correlati

INCONTRO PONTE MONSAMPIETRO

28 Settembre 2018

Si è concluso poco fa un incontro in Provincia tra il sottoscritto, il Presidente della provincia Paolo D’Erasmo e i membri del Governo oggi rappresentati dall’Onorevole Rachele Silvestri e dal Senatore Giorgio Fede, mentre l’onerovele Roberto Cataldi e il Senatore Giorgia Latini impossibilitati ad essere fisicamente presenti sono stati in contatto con il gruppo di lavoro e via telefono con il sottoscritto e con i colleghi del governo.

Dopo aver allineato tutti sulla situazione e rappresentato l’enorme criticità della situazione attuale per la nostra popolazione di Monsampietro ci siamo lasciati con i seguenti impegni:

  • Ognuno, attraverso i propri contatti e i propri canali istituzionali lavorerà per facilitare l’opportunità di realizzare un ponte provvisorio finalizzato alla riapertura del traffico coinvolgendo in particolar modo il genio pontieri (che ha già ricevuto le nostre richieste nei giorni scorsi) o altri soggetti che possano in tempi ridotti disporre di una struttura provvisionale, il primo obiettivo è aprire quanto prima una via di comunicazione con la frazione. Sotto questo punto di vista abbiamo anche la fattiva collaborazione del prefetto dott.ssa Maria Rita Stentella.
  • Parallelamente prosegue il lavoro coordinato dalla provincia per la realizzazione del nuovo ponte i cui tempi sono però, come già detto, più lunghi richiedendo un lavoro di progettazione, appalto ed esecuzione. Anche in questo campo c’è l’impegno a coinvolgere altri soggetti potenzialmente utili al raggiungimento del risultato come ad esempio l’ANAS (che incontreremo in provincia Mercoledi) e accedere adi diversi canali di finanziamento

Pertanto l’obiettivo finale sarà quello di comprendere nel giro di una settimana se e come potrà essere realizzata l’opera provvisionale.

Ringrazio tutti i rappresentanti del Governo, il presidente della Provincia ed il Prefetto per la collaborazione e per gli impegni presi oggi in questo incontro.

 

SINDACO