OSSERVAZIONI SULLA SANIFICAZIONE DELLE STRADE
19 Marzo 2020
OSSERVAZIONI SULLA SANIFICAZIONE DELLE STRADE
Si sta dibattendo in questi giorni sulla sanificazione delle strade e delle piazze.
Questa amministrazione ritiene NON OPPORTUNO avviare questa pratica alla luce dei dati scientifici al momento prodotti e resi disponibili alle amministrazioni comunali. Difatti il ministero della salute ha evidenziato che il contagio avvenga tra esseri umani per contatto diretto e non sono stati indicati pericoli legati alle condizioni ambientali (tantomeno per contatto con le strade o le piazze).
Inoltre, la nostra amministrazione ha sollevato dubbi sulla metodologia di sanificazione e sulla tipologia di prodotti adottati (quali sono i prodotti ottimali)?
Infine, le informazioni largamente diffuse in merito ai comportamenti necessari e attesi per prevenire il contagio sembrano essere l’unica maniera per limitare il contagio, la pratica di una sanitizzazione potrebbe ingenerare false convinzioni nella popolazione con rischio di un abbassamento dell’attenzione sulle attuali procedure.
A supporto delle analisi sinora fatti riportiamo il parere negativo dell’ARPA Piemonte e l’autorevole analisi dell’ISPRA (istituto superiore per la protezione ambientale) che mette in guardia dalla pericolosità per le persone, animali e ambiente dell’uso di Ipoclorito di Sodio nei processi di sanificazione.
Alla luce di tutto ciò si ritiene inopportuno e addirittura dannoso procedere con processi di sanificazione.
Qualora le autorità sanitarie e di protezione civile dovessero ravvisare esigenze diverse procederemo immediatamente a mettere in atto quanto richiesto.
Si allegano:
- Parere ARPA Piemonte:
Oggetto: disinfezione strade – COMUNICATO
Gentili Direttori Dipartimenti territoriali, nelle ultime ore siamo venuti a conoscenza dell’intenzione, da parte di alcuni Comuni, di procedere ad una disinfezione delle strade con ipoclorito.
L’operazione non è ritenuta efficace nella lotta al COVID-19, come emerso dai colloqui avuti dal Direttore Generale con i vertici regionali della Sanità.
Dal punto di vista dell’Agenzia consideriamo questa pratica dannosa per l’ambiente e quindi il nostro parere non può essere positivo.
Vi ringrazio per la collaborazione, un saluto a tutti.
Paola Quaglino
Direttore Tecnico
Arpa Piemonte
- PARERE ISPRA (vedi documento in allegato)