Esplora contenuti correlati

FESTIVAL DEL LIBRO

26 Giugno 2021

VENAROTTA 27.06.2021
Domani si entra nel vivo della manifestazione, il primo festival del libro di Venarotta, il primo esempio di manifestazione culturale incentrata esclusivamente sul libro stampato ed il magnifico mondo che attorno ad esso ruota da tempo immemorabile.

Dopo l’apertura del festival con la presenza importante del prof. Roberto Vecchioni (sicuramente uno dei personaggi più illustri e conosciuti ospite nel nostro comune) (https://venarottaturismo.it/…/inaugurazione-del…/) domani ci saranno 45 AUTORI che presenteranno le proprie opere. Saranno divisi nelle tre cantiche della divina commedia in gruppi di 15 e ogni 30 minuti presenteranno un loro libro, una giornata di letture, presentazioni, incontri e dibattiti. (sulla pagina FB dedicata troverete l’elenco completo delle presentazioni). 45 autori come si usa dire sono “tanta roba”, e ne troverete per tutti i gusti, tanti generi, tanti libri spesso difficili da trovare nei normali circuiti di distribuzione, una grande opportunità!

All’apertura e chiusura delle sessioni mattutine e pomeridiane in ogni cantica ci sarà una breve performance teatrale proponendo al pubblico aspetti della vita privata di Dante Alighieri con un taglio divertente ed inconsueto.

Sarà impossibile ascoltare tutte le presentazioni ma sarà possibile incontrare tutti gli autori nei loro stand, conoscerli, confrontarsi, creare un collegamento, acquistare e scambiare libri. Dovrà essere una esplosione di incontri sicché ognuno dei visitatori avrà rinnovato un sano appetito per queste creature di carta.
Nell’area del festival sarà presente una zona per i più piccoli, non la solita zona con i gonfiabili per intenderci, ma una zona dove divertirsi con la creatività, con la fumettistica, con i cartoon (alle 18.30 sarà proiettato il filo magico, cartone realizzato dagli studenti), con i disegni.
Troverete alcuni punti vendita di libri.
Ci saranno delle installazioni artistiche e fotografiche tra cui la realizzazione del logo del festival sull’asfalto (.. stradales).
Saranno attivi diverse aree di ristoro nelle quali acquistare da mangiare (troverete delle mappe) oppure degustare un pranzo o una cena cosi come sarà possibile godersi la frescura del parco comunale (vicino al campo sportivo) dove è funzionante anche un barbecue pubblico (https://venarottaturismo.it/punti-interesse/parco-comunale/)
Sarà caldo per cui vi consigliamo di portarvi una bottiglia o una borraccia ed utilizzare la casetta dell’acqua pubblica dove con pochi centesimi potrete bere acqua liscia o frizzante evitando un consumo abnorme di plastica (https://venarottaturismo.it/…/postazioni-acqua-ecologica/)
L’area è dotata di grandi parcheggi (sotto al municipio temporaneo, piazza Quirico Martini o in via Sabatini fino all’altezza della chiesa).
In tutta l’area del festival ci si può muovere senza barrire architettoniche cosi come i bagni chimici sono fruibili senza barriere perché il festival sia un evento di tutti e per tutti.
Ci sarà un gruppo di camminatori che partendo da Roccafluvione, lungo il percorso del GABA (Grande Anello dei Borghi Ascolani) arriveranno a Venarotta e qui assistere alla presentazione della guida del percorso e del taccuino di viaggio (https://www.facebook.com/…/a.1059592017…/116885247284850)
Tutte le informazioni le trovate nell’apposita pagina FB, inoltre troverete nell’area del festival diverse persone del comitato che vi potranno dare supporto informativo, ci saranno anche alcuni studenti delle scuole che saranno di aiuto (e questo è un onore) perché la scuola crede nel libro! A tal proposito nel punto vendita dell’area “inferno” saranno acquistabili a offerta due libri scritti proprio dagli studenti di Venarotta (l’arcobaleno di parole e fantastorie di classe).

Per altre informazioni su Venarotta: www.turismovenarotta.it