Esplora contenuti correlati

A SCUOLA SENZA ZAINO: L’INCONTRO, DOMANI LUNEDì 9 APRILE, ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

8 Aprile 2018

Lunedì 9 aprile alle 16,30 nella sala Pieraccini della galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani (Palazzo delle Muse, piazza Mazzini, Viareggio), la presentazione del libro «Dire bravo non serve» di Marco Orsi, editrice Mondadori.

Saranno presenti, oltre all’autore, il sindaco Giorgio Del Ghingaro e Annalisa Misuri, responsabile della rete di scuole Senza Zaino per la zona Versilia e Massa Carrara, che introdurrà l’argomento e Nella De Angeli, dirigente scolastica dell’I.C. Don Milani che, attraverso una conversazione con l’autore, ci porterà nelle pagine del libro per scoprirne l’idea di fondo nonché i concetti chiave che ruotano intorno al mondo dei bambini e dei ragazzi.

Il libro «Dire bravo non serve» vuole rivolgersi agli insegnanti, ma anche ai genitori e comunque agli adulti che, in vari modi, si pongono accanto ai giovani per sostenerli nella loro crescita. In questo senso l’incontro con l’autore può dare spunti di riflessione che vanno al di là della scuola e riguardano la vita di ciascuno di noi. Un invito a intraprendere un cammino insieme guardando con maggiore attenzione al mondo dei più giovani per capirlo pur nella sua complessità.

L’incontro con Marco Orsi sarà l’occasione per presentare alla città e alla Versilia, il percorso, iniziato nel 2002, che ha portato alla nascita e allo sviluppo della rete di scuole Senza Zaino diffusa in tutta Italia e nella nostra realtà: Viareggio, Camaiore e Massarosa. L’approccio della scuola Senza Zaino mette al centro il bambino/ragazzo, la sua indipendenza e autonomia, la sua responsabilità nello studio come nella vita.