Esplora contenuti correlati

Avviso: apertura iscrizioni “The Gustav Line: Le retrovie”

24 Febbraio 2026

Progetto “CominiAggrega”, avviso apertura iscrizioni “The Gustav Line: Le Retrovie” 

Descrizione 

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni per le giornate formative per il progetto di LazioAggrega “The Gustav Line: Le retrovie.
Le attività sono a cura dell’Associazione “Amici della Zampogna” e sono riservate ad un n.max di 30 cittadini per ciascuna attività, dei Comuni di Picinisco, San Biagio Saracinisco e Villa Latina (in provincia di Frosinone) con età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Il workshop è un percorso educativo e formativo che si sviluppa in diverse fasi, e che mira afar conoscere la storia e le peculiarità delle fortificazioni tedesche in Val di Comino, la manovra di Atina e la battaglia di Montecassino.
1. Il progetto si articolerà in tre fasi:Nella prima fase, i ragazzi esploreranno l’aspetto storico della guerra e della linea Gustav, approfondendo la conoscenza degli eventi che hanno portato alla creazione della linea difensiva e della battaglia che si è svolta nella zona. Analizzeranno fonti primarie e secondarie, mappe e documenti per comprendere le strategie di guerra utilizzate e il ruolo delle fortificazioni tedesche nella battaglia.
2. Nella seconda fase, si concentreranno sull’aspetto cartografico, geologico e paesaggistico del territorio. Studieranno le mappe dell’epoca, le caratteristiche geologiche della zona e il ruolo che queste hanno giocato nella guerra, come la presenza di grotte e caverne utilizzate dai soldati per nascondersi. Gli studenti esploreranno anche i sentieri che attraversano la zona, seguendo i percorsi degli eserciti e scoprendo i siti di battaglia.
3. Nella terza fase, avranno l’opportunità di visitare i luoghi storici della zona, accompagnati da esperti di storia militare, geologia e sentieristica. Attraverso le visite guidate, potranno vedere le fortificazioni tedesche, i bunker, le trincee e altri siti di battaglia. Gli esperti forniranno spiegazioni dettagliate sulle tattiche utilizzate dai combattenti e sul ruolo che la topografia della zona ha giocato nella battaglia.Si sostanza nella realizzazione di n. 3 incontri e n.3 visite guidate a partire dall’08 settembre 2024 e si terrà nella sede del Centro di Aggregazione Giovanile “CominiAggrega” del Comune di Villa Latina sito in via Panetta, sede di incontro per le diverse uscite su campo. A fine corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80 % delle ore previste, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Le persone interessate a partecipare alle attività del 08 Marzo 2026 dovranno presentare domanda d’iscrizione secondo le modalità descritte di seguito. I partecipanti alle giornate verranno selezionati in base all’età anagrafica dei richiedenti con priorità per i più giovani e per le donne. A parità di età verrà data priorità alle donne ed a parità di età e di genere verrà data priorità alla cronologia di presentazione della domanda.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le domande d’iscrizione dovranno essere redatte secondo il modulo allegato al presente avviso ed essere inviate o consegnate, unitamente a copia del documento di identità in corso di validità, all’Associazione “Amici della Zampogna” attuatrice dell’intervento, fuscofolk@libero.it entro e non oltre le ore 18 del 28 Febbraio 2026.Per i minori la domanda dovrà essere redatta e firmata dai genitori. In caso di invio a mezzo e-mail, nell’oggetto bisogna riportare la seguente dicitura: “Domanda d’iscrizione al progetto “The Gustav Line” ” – Prog. “CominiAggrega” –Centro di Aggregazione Giovanile. Eventuali domande arrivate fuori termine saranno prese in considerazione solo nel caso siano presenti posti disponibili o nel caso di successivo ritiro di iscritti aventi diritto.

Si allega l’avviso ed il modulo di domanda.