Esplora contenuti correlati

Sindaco

NICOLA TAMBURRINO

Sono nato e vivo insieme alla mia famiglia a Villa Literno. Dopo il diploma in Maturità Tecnico Commerciale per Ragionieri mi sono iscritto alla facoltà di Economia e Commercio presso l’Università Partenope di Napoli.

Il mio impegno politico ha inizio con giovani D.S. per poi continuare con la candidatura nella lista l’Ulivo – Progetto per Villa Literno. Eletto nelle consultazioni elettorali amministrative del maggio 2003 per tutta la consiliatura (2003/2008) ho ricoperto la carica di Assessore allo Sport, Cultura e Spettacolo e Politiche Giovanili. In questi cinque anni abbiamo realizzato numerose iniziative nel campo dello sport e della cultura, attirando l’interesse dei giovani e siamo riusciti ad allestire una compagnia stabile, la “Villa Literno Ensemble”, dove i giovani si cimentavano nelle discipline: Teatro, Musica e Danza. Nel corso di questa prima esperienza amministrativa mi sono impegnato a dare una concreta fisionomia alle Politiche Giovanili del Comune di Villa Literno, con progetti annuali per il Servizio Civile, attivando incentivi per giovani studenti, quali l’esenzione delle spese di viaggio, e diversi progetti co-finanziati dalla Regione Campania a favore dell’integrazione e aggregazione dei giovani e per l’attivazione e funzionamento dei Forum dei giovani nell’ambito del distretto comunale. Mi piace ricordare anche che durante il primo quinquennio da assessore e grazie all’impegno profuso è stata realizzata la prima biblioteca comunale dove è allocata anche una postazione in brail per non vedenti.

Nel 2008, a 26 anni, ho rinnovato la mia candidatura nelle consultazioni elettorali amministrative risultando tra i primi eletti nella lista “Amici di Villa Literno” e continuando poi il lavoro da assessore iniziato nel 2003. Nel 2011, a 29 anni, ho deciso di accettare la sfida più impegnativa: quella di candidato sindaco della mia città con la lista “Progetto Villa Literno”. Sono stati gli anni più difficili della mia carriera politica, quelli più impegnativi, ma anche quelli con più soddisfazioni. Nel 2014 ho deciso di aderire al Partito Democratico. Da quel momento il mio è stato un impegno sempre crescente sia all’interno del partito locale che della federazione provinciale.

Dall’ottobre del 2015 sono stato eletto componente del Comitato Direttivo dell’Asi (l’Area di Sviluppo Industriale) di Caserta. Oggi, dopo 5 anni di Governo responsabile, sono pronto a ricandidarmi per dare continuità a quanto fatto fino ad ora