Esplora contenuti correlati

AVVISO – installazione dissuasori “Velo Ok”

27 Giugno 2017

Si comunica che a breve verranno installati sul territorio comunale 4 “Velo ok”.
I Velo Ok sono dei dispositivi di controllo della velocità che contemporaneamente cercano di effettuare prevenzione.
Le colonnine arancioni verranno installate in modo visibile, su Borgo Piave, Via Montello, Via Gorizia e Via Zecchini.
Sulle strade principali che attraversano il nostro comune (SR 252 e SP 108) non è possibile realizzare dei dossi rallentatori, ne’ restringimenti di carreggiata o aiuole centrali (tutte opzioni già ampiamente vagliate con FVG Strade Spa e la Provincia di Udine), ne’ è possibile installare degli autovelox “fissi” sempre attivati. Ugualmente, per la carenza di personale della Polizia Municipale, non è possibile garantire un monitoraggio intensivo sul territorio comunale.
Ribadendo che lo strumento è di PREVENZIONE e “NON PER FARE CASSA”, cioè cercare di garantire maggiore sicurezza a tutti coloro che transitano sulle nostre strade, si ricorda che saltuariamente questi strumenti vengono utilizzati anche per effettuare il controllo della velocità con relative sanzioni in caso di mancato rispetto dei limiti.
L’apparecchiatura di rilevamento quindi può essere installata in una qualsiasi delle colonnine. Questa incertezza dovrebbe portare a mantenere una velocità corretta su tutto il tratto.
Augurandoci che questo accorgimento possa migliorare la vivibilità dei vischesi, ricordiamo a tutti che rispettare i limiti di velocità non è solo un dovere degli altri, ma anche nostro!
L’amministrazione, dopo il periodo di rilevamento statistico, organizzerà un’assemblea pubblica per mostrare ai cittadini i risultati dei dati del traffico e della velocità ante e post installazione dei dissuasori.

📎 Allegati