
BONUS FACCIATE 2020
4 Marzo 2020
Il Bonus facciate è un’agevolazione fiscale introdotta dall’ultima legge di bilancio che permette di recuperare il 90% delle spese relative a TUTTI i lavori di miglioramento delle facciate di condomini e abitazioni, i quali rientrano nelle zone A e B, sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.
Si può usufruire di tale agevolazione qualora si intervenga sia sulle facciate che affacciano sulla strada sia su quelle interne che siano parti dell’involucro esterno di un edificio e di proprietà di un condominio. Inoltre, rientrano le parti superficie esterna di abitazioni e condomini che affacciano su di un cortile interno.Questo bonus può essere applicato anche sulle spese indirette, quali l’occupazione del suolo pubblico, il noleggio di un ponteggio, le spese relative agli onorari professionali e le spese per l’acquisto dei materiali utilizzati.
Il 90% della spesa sostenuta per gli interventi effettuati nel corso dell’anno 2020 viene recuperato nei 10 anni successivi all’esecuzione dei lavori, seguendo una ripartizione di 10 quote di pari importo. Per poter ammettere alla detrazione le spese sostenute è necessario effettuare pagamenti mediante i cosiddetti “bonifici parlanti” (come avviene per gli altri incentivi sulle ristrutturazioni), indicando i dati richiesti, inclusi quelli catastali, e i riferimenti normativi. Si tenga conto del fatto che ormai la maggior parte delle banche consente di fare tali operazioni tramite home banking, indicando la tipologia di bonifico prima della sua esecuzione.
Importantissimo è conservare tutta la documentazione relativa ai lavori e, in attesa di ulteriori informazioni, è bene tenere traccia degli interventi effettuati sulla facciata del proprio edificio, anche facendo le foto alla facciata prima e dopo. Si ricordi che se gli interventi apportano benefici anche dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, devono rispettare quanto previsto dalla normativa sulla riqualificazione energetica.