Esplora contenuti correlati

CORONAVIRUS: PUNTO DELLA SITUAZIONE E INFORMAZIONI UTILI

8 Aprile 2020

COMUNE DI VISCO
PROVINCIA DI UDINE

MASCHERINE
La scorsa settimana i volontari della Protezione Civile, che ringraziamo per tutto quello che stanno facendo, hanno distribuito le prime 100 mascherine.
Visto comunque l’esiguo numero ricevuto e la volontà del Comune di dotare ogni cittadino di questo sistema di protezione, abbiamo deciso di investire fondi comunali per l’acquisto di ulteriori n.500 mascherine. L’ordine è stato fatto presso un’azienda della zona e sarà evaso entro la settimana. A breve seguirà dunque la consegna di ulteriori 500 mascherine lavabili, insieme a 150 mascherine monouso fornite dalla Protezione Civile regionale.
BUONISPESA PER EMERGENZA ALIMENTARE
Grazie al contributo statale di circa € 4.000, la Giunta ha deliberato l’avvio del sistema. Sul sito del Comune è già stato pubblicato il modulo di autocertificazione (copie sono disponibili anche sulla porta principale del municipio) da utilizzare per richiedere i buoni-spesa, che potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità presso i negozi convenzionati.
E’ già possibile inoltrare le domande, che verranno esaminate dall’Assistente Sociale del Comune per la verifica delle condizioni previste.
Pubblicato sul sito anche l’avviso per gli esercizi commerciali che intendono aderire al servizio.
DONAZIONI
Ad oggi non sono previsti da parte del Governo contributi straordinari diretti al Comune.
Molte persone hanno chiesto come poter contribuire ad aiutare chi in questo periodo si trova in situazione di difficoltà.
Per tutti coloro che volessero fare una donazione -anche una piccola cifra può fare la differenza- è stato aperto un conto corrente appositamente dedicato presso la CrediFriuli di Palmanova.
Potete contribuire effettuando un versamento sull’IBAN: IT13J0708564050005210045729 specificando la causale: “SOSTEGNO EMERGENZA CORONAVIRUS”.
I fondi verranno utilizzati per sostenere, al meglio possibile, le situazioni di difficoltà economica o per l’acquisto di sistemi di protezione (mascherine, gel, guanti,…).