Esplora contenuti correlati

Covid – regole in vigore dal 1° febbraio 2022

1 Febbraio 2022

Si ricorda che da oggi, 1° febbraio 2022,  per l’accesso agli uffici comunali, nonché alle Poste, nelle banche, nei negozi e attività varie (compreso tabacchi) è necessario esibire il Green Pass Base (ottenibile tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone negativo effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore se rapido).

Resta consentito il libero accesso, senza presentazione della certificazione, nei negozi di generi alimentari, in quelli per la vendita del cibo per gli animali domestici, nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, in farmacie, parafarmacie e ottici, nelle edicole all’aperto.

 

Dal 15 febbraio prossimo, inoltre, il nuovo decreto introduce l’obbligo di Green pass rafforzato o Super green pass per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età che accederanno ai luoghi di lavoro.
L’obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita.
L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione.