Esplora contenuti correlati

ELEZIONI POLITICHE – DOMENICA 25 SETTEMBRE (orari, come si vota, ufficio elettorale)

24 Settembre 2022

Domani, domenica 25 settembre, dalle 7.00 alle 23.00 gli elettori sono chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi mentre le nuove Aule si riuniranno entro il 13 ottobre.

La recente riforma costituzionale ha fissato in 400 i deputati e in 200 i senatori elettivi, esclusi quelli a vita nominati dal Presidente della Repubblica. A partire da questa tornata elettorale, possono votare per entrambi i rami del Parlamento i cittadini che abbiano compiuto il 18esimo anno di età (scheda per la Camera di colore rosa, scheda per il Senato di colore giallo).

COME SI VOTA:

Tracciando la croce solo sul simbolo del partito, il voto si trasferisce automaticamente anche al candidato per l’uninominale.

Tracciando una “X” sul nome del candidato uninominale, ci si esprime anche per i collegi plurinominali, quindi il voto verrà spartito tra le liste sotto il nome del candidato uninominale in maniera percentuale.

 

Se non hai ancora ricevuto la Tessera Elettorale, se l’hai smarrita, deteriorata oppure non ha più spazi disponibili
l’Ufficio Elettorale è aperto per il rilascio del nuovo documento

sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00
domenica 25 settembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00

(per motivi di sicurezza il portone rimane chiuso, si prega di suonare al citofono sul retro, grazie)