Esplora contenuti correlati

25 aprile 2023 – 78° anniversario della Liberazione

24 Aprile 2023

Riflettere e non dare nulla per scontato

L’amministrazione comunale vuole commemorare la data del 25 aprile con una riflessione, perché non sia solo una “vuota” giornata festiva del calendario, ma un momento per riflettere a fondo.

PERCHE’  IL  25 APRILE ?

L’anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia, simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale  contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il principe Umberto II, allora luogotenente del Regno d’Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo luogotenenziale (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive”) che recitava

« A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. »

La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo il 27 maggio 1949, con la legge 260 (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive”), essa è stata istituzionalizzata stabilmente quale festa nazionale.

 

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.
(Piero Calamandrei)