Esplora contenuti correlati

NUOVO SERVIZIO IN FASE DI ATTIVAZIONE NEL COMUNE DI VISCO

28 Aprile 2023

Visco, pur essendo un piccolo comune, risulta attrattivo dal punto di vista abitativo in quanto vicino a centri più grandi ma soprattutto perché fornito di diversi servizi quali ad esempio l’ufficio postale, l’ambulatorio medico, farmacia, edicola e tabacchi, ecc…
Purtroppo, come succede in tutti i comuni –grandi e piccoli- l’ufficio postale ha subito una contrazione degli orari di apertura al pubblico e la disponibilità è quindi estremamente limitata.

Per agevolare i cittadini con un ulteriore servizio, quindi, sono state avviate le procedure necessarie all’installazione di un dispositivo per la ricezione dei pacchi dell’azienda leader dell’e-commerce Amazon, installazione prevista entro la fine del mese di maggio 2023.
Di cosa si tratta?
Gli AMAZON LOCKER sono punti di ritiro self-service che consentono ai clienti Amazon di effettuare consegne o ritiri in modo comodo, sicuro e flessibile.
Una valida alternativa per coloro che hanno difficoltà a ricevere le consegne presso indirizzi residenziali.
Questo servizio – dichiara l’assessore Sonia Simeon – a cui stiamo lavorando con il sindaco Elena Cecotti da diversi mesi, mira a portare un accrescimento dei servizi offerti alla popolazione, con l’obiettivo di dare ancor più attrattività di insediamento nel territorio comunale, anche al fine di ridurre l’abbandono abitativo di case non utilizzate, con conseguente miglioramento dell’estetica ma soprattutto della manutenzione e tenuta in sicurezza degli immobili.

Oltre a ciò, è stata recentemente completata la prima fase per l’installazione di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici, posizionata in Via Cesare Battisti, dietro agli ambulatori comunali.
La colonnina, realizzata e gestita dalla società “Be Charge” (società del Gruppo Be Power SpA, recentemente acquisita da Eni gas e luce -dal 2022 Plenitude-, dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica) è per il momento ancora inattiva in quanto sono in fase di completamento i collegamenti per l’effettiva messa in opera.

Sono piccoli interventi, dichiara il vicesindaco Mauro Ongaro, che l’Amministrazione ha pensato e realizzato all’interno di un più grande progetto “green”, ovvero di miglioramento e tutela dell’ambiente.
Entrambi gli interventi, infatti, hanno come obiettivo una diversa circolazione di mezzi nel centro abitato: ridurre il numero di corse e soprattutto di soste dei corrieri che effettuano le consegne a domicilio e favorire la diffusione e l’utilizzo delle auto elettriche.

Nel contempo, si sta investendo anche in opere di efficientamento energetico ed energie rinnovabili, con progetti di installazione di pannelli fotovoltaici ed adeguamenti di impianto nell’edificio dell’ex scuola elementare di Via Gioitti, ora adibito a Biblioteca Comunale, Centro di Aggregazione Giovanile con aula multimediale nonché parzialmente concesso in uso all’associazione ArtinG che gestisce la scuola priva ad indirizzo Montessori.