Esplora contenuti correlati

Progetto “e” – 31 luglio 2024

24 Luglio 2024

“e” è un’iniziativa articolata parte del programma ufficiale di GO!2025 “Moja meja je tvoja meja/Il tuo confine è il mio confine”. Incentrato sulla necessità di promuovere la costruzione di una Europa più unita, questo progetto è guidato dall’associazione culturale vicino/lontano con il supporto di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“e” è un viaggio in 27 tappe, come 27 sono i Paesi dell’UE, lungo il Confine Orientale – tra Italia, Slovenia, Austria e Croazia; ha preso avvio il 26 giugno a Sankt Peter in Holz, in Carinzia, e si concluderà venerdì 30 agosto, a Trieste.

La giornata di mercoledì 31 luglio 2024 si articolerà in tre momenti distinti:

ore 20.30 esplorazione del paese di Visco con visita all’ex caserma e campo di prigionia della seconda guerra mondiale a cura di Ferruccio Tassin. Partenza dall’ex dogana austroungarica oggi Museo sul confine – via Borgo Piave 22, 33040 Visco.
Per la visita all’ex caserma è richiesta la prenotazione
ore 21.30 inizio dello spettacolo, in lingua friulana, “Sui trois pe Europe” nel cortile dietro l’ex dogana austroungarica.
ore 23.00 spuntino e brindisi insieme offerti nel cortile dietro l’ex dogana austroungarica

In caso di maltempo, lo spettacolo e il brindisi si terranno presso l’oratorio parrocchiale in Via Gorizia, 4 – Visco.

La partecipazione agli eventi è gratuita. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito https://eforeurope.eu/it/visco-visc