4 NOVEMBRE – FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
29 Ottobre 2024
L’Amministrazione Comunale di Visco, a commemorazione dei caduti di tutte le guerre, nel ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero
INVITA LA POPOLAZIONE TUTTA
LUNEDI’ 4 NOVEMBRE
ore 10.00 – alzabandiera presso il monumento ai caduti di Piazza Santa Maria Maggiore con la presenza del Gruppo Alpini e degli alunni e alunne della scuola dell’Infanzia di Visco accompagnati dalle insegnanti
ore 18.30 – deposizione corona, simbolo di ricordo e di ringraziamento – interventi istituzionali
ore 20.30 – presso il Museo sul Confine
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA – Camino Kammer Chor
con intervento storico a cura dell’Associazione Kairos
4 NOVEMBRE: Perché si celebra?
Data scelta per commemorare l’entrata in vigore, il 4 novembre del 1918, dell’Armistizio firmato dall’Italia e dall’Impero austro-ungarico, atto con il quale termina ufficialmente la Prima Guerra Mondiale.
Per celebrare l’evento e onorare i sacrifici dei soldati caduti, il 4 novembre 1921, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma si è tenuta la cerimonia di tumulazione del “Milite Ignoto”.
Nel 1922 il Regio decreto n. 1354 istituiva il 4 Novembre festa nazionale, status che è rimasto invariato fino al 1977, quando per la giornata è stata trasformata in “festa mobile”, ossia si tengono celebrazioni istituzionali ma non è prevista la giornata festiva.