Esplora contenuti correlati

15 marzo – Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

15 Marzo 2025

Il 15 marzo è la giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, giornata dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Questi disturbi, come l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata “binge eating”, sono un problema di sanità pubblica sempre più importante soprattutto considerando la loro crescente diffusione e l’insorgenza in età sempre più precoce (anche nei bambini di 8-9 anni).

La mancata consapevolezza del problema o la negazione dello stesso possono, inoltre, rallentare il ricorso alle cure, che dovrebbe essere invece tempestivo. L’esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia, infatti, l’importanza di un intervento integrato e precoce, per evitare che il disturbo diventi cronico con il rischio di danni permanenti che, nei casi più gravi, possono portare alla morte.

E’ stata ritenuta di fondamentale importanza la disponibilità di un “primo riferimento” e, a tal fine, è stata realizzata da Ministero e Istituto Superiore di Sanità la piattaforma interattiva, e costantemente aggiornata, dove sono censiti tutti i Centri dedicati alla cura dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie i migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento.


L’associazione Fenice Fvg Odv, si è costituita il 12 Maggio 2008, grazie a un gruppo di genitori e condivide gli stessi scopi delle associazioni “Fenice”, presenti in diverse regioni italiane. Aderisce al Coordinamento Nazionale Disturbi alimentari che riunisce Associazioni di familiari, ex pazienti e professionisti provenienti dal territorio nazionale.