Esplora contenuti correlati

Guida per gli amministratori locali

20 Ottobre 2016

Condividi la notizia

Formazione

Guida per gli amministratori locali

Uno strumento utile per la governance dei territori, aggiornato alla legge “Delrio” n.56/2014

Abbiamo voluto realizzare un manuale da leggere, da conservare e da consultare quando ci si troverà davanti a un problema o quando si renderà necessario un chiarimento su una questione specifica.
Il manuale si pone l’ambizioso obiettivo di racchiudere la trattazione di materie molto vaste e soggette a frequenti modifiche (ciascuna delle quali richiederebbe un approfondimento a sé) ed ha richiesto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro importante.
La Guida comprende l’ultimissima novità normativa, la Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio) che ha dettato disposizioni su Comuni, Città metropolitane, Province, Unioni e fusioni di Comuni. Vi è, quindi, la trattazione delle competenze, la composizione, i poteri e le responsabilità degli organi politici, dello status degli Amministratori Locali, delle regole del bilancio comunale, dell’organizzazione interna, dei servizi sociali, e più in generale dei servizi pubblici locali, della polizia locale e, infine, un excursus sulle regole in materia di anticorruzione e trasparenza. Per facilitare la comunicazione tra sindaci e Amministratori, e con la cittadinanza, abbiamo inoltre ritenuto di grande utilità fornire un elenco con i recapiti dei sindaci di tutti i Comuni del Lazio.

ANCI LAZIO

© ANCI LAZIO

(20 ottobre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

Potrebbe Interessarti