
Comune di Aquino: Il saluto di fine anno del Sindaco Libero Mazzaroppi.
1 Gennaio 2017
Care concittadine e cari concittadini,
nell’imminenza della fine dell’anno, mi è cosa particolarmente gradita rivolgere a tutti voi un caloroso e affettuoso augurio per il nuovo anno che ci attende.
Il 2016 è stato un anno denso di impegni gravosi che io e la mia amministrazione abbiamo assolto con grande spirito di servizio e notevole senso di abnegazione.
Sono lieto di registrare, all’interno dell’assise comunale, il protrarsi di un clima costruttivo e corretto auspicato sin dal mio primo insediamento, lasciandoci alle spalle i rapporti pregiudizialmente conflittuali che hanno caratterizzato la passata consiliatura. La vita democratica trova il suo fondamento nella dialettica delle idee e delle convinzioni, che non deve mai trasformarsi in contrasto aprioristico lesivo del perseguimento del bene comune verso il quale tutti, maggioranza e opposizione, ognuno nel rispetto del proprio ruolo e della propria funzione, devono tendere.
In ogni circostanza della vita e della gestione della cosa pubblica, l’esistenza di un clima sereno e il dispiegarsi di un rapporto costruttivo tra le parti mi hanno aiutato ad essere, nel senso più genuino e vero della parola, il Sindaco di tutti.
Anche se quasi tutti i Comuni d’Italia si dibattono in difficilissime situazioni finanziarie, che talvolta rendono instabile e precario il cammino delle amministrazioni, posso orgogliosamente affermare che l’azione politico-amministrativa della compagine che ho il privilegio di guidare, che si è svolta in perfetta e feconda sintonia con gli enti intermedi e sovraordinati, ha assicurato alla nostra comunità sviluppo economico, sostegno solidale e una ricca offerta culturale, creando i presupposti per poter affrontare il futuro prossimo con ragionevole e ponderata fiducia.
Il lusinghiero consuntivo dei risultati conseguiti si configura come un incoraggiante viatico per il cammino che ci attende. E’ sufficiente segnalare, a tal proposito, che è stata ulteriormente ottimizzata la macchina amministrativa e sono migliorati i servizi per la collettività, sia al centro che nelle nostre popolose frazioni di Filetti e Valli.
Abbiamo registrato molti nuovi insediamenti produttivi, specie per quanto attiene le licenze commerciali e le nuove aperture di attività; alcuni importanti lavori pubblici sono partiti, altri si avvieranno in brevissimo tempo. Spiccano tra tutti la riqualificazione della Scuola Media, la Chiesa di Valli e la risoluzione delle gravissime problematiche legate agli allagamenti del sottopassaggio ferroviario e la messa in sicurezza del Cavalcaferrovia dell’Aeroporto.
Sono in via di attuazione le procedure di appalto dei lavori dell’Ampliamento del Cimitero, della Parallela di Via Roma, della ristrutturazione delle Scuole Elementari e della videosorveglianza.
Lo sviluppo delle iniziative culturali e ricreative, nonché delle varie forme di aggregazione sociale, ha ricevuto un impulso straordinario, che ha reso la nostra Città un centro ammirato ben oltre i confini della Provincia di Frosinone.
Per tutto questo, è doveroso, da parte mia, anche in occasione del mio rituale saluto di fine anno, esprimere i sentimenti della più viva gratitudine alla Giunta e alla professionalità degli assessori che la compongono, al Consiglio Comunale nella sua interezza e a chi lo presiede, al Segretario del Comune e a tutto il personale dipendente per il loro operoso contributo e per lo spirito di collaborazione messo al servizio dei cittadini.