IL 1° OTTOBRE ENEA ORGANIZZA IL PRIMO OPEN DAY DELLA RICERCA dedicato alle popolazione colpite dal terremoto
29 Settembre 2017
L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA, www.enea.it) con i suoi 2.500 dipendenti è il secondo Ente di Ricerca italiano dopo il CNR. L’ENEA svolge attività di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di avanzate infrastrutture impiantistiche e strumentali dislocate presso i nove Centri di Ricerca e presso cinque Laboratori di Ricerca. Tali infrastrutture, oltre ad operare nell’ambito dei programmi dell’Agenzia, sono a disposizione del mondo scientifico e imprenditoriale del Paese.
Da molti anni ENEA svolge attività di divulgazione scientifica presso scuole di ogni ordine e grado, e partecipa attivamente all’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori. Quest’anno ENEA organizza in proprio un Open Day della Ricerca, un’iniziativa finalizzata ad avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica, ma anche un’occasione per far conoscere le eccellenze della ricerca italiana e le opportunità per il futuro a ragazzi, studenti e famiglie e porre l’accento sull’importanza della formazione e delle iniziative di alternanza scuola-lavoro.
In questo ambito, il 29 settembre 2017 i Centri di Ricerca ENEA di Frascati e della Casaccia sono aperti ai cittadini.
Domenica 1° ottobre un gruppo di ricercatori del Centro ENEA di Frascati trasferirà l’Open Day della Ricerca presso Arquata del Tronto, una delle cittadine maggiormente colpite dal terremoto del 24 agosto 2016, per proporre un “viaggio” tra Tecnologia e Scienza agli studenti e alla popolazione così colpita dai tragici eventi del terremoto. Questa iniziativa di solidarietà si rende possibile grazie al lavoro volontario dei ricercatori, al patrocinio ENEA, all’impegno dell’associazione culturale Il Portico di Padre Brown, del Comune di Arquata del Tronto e della Protezione Civile.
Durante il pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, gli scienziati dell’ENEA saranno a disposizione per raccontare le proprie esperienze di studio e lavoro, rispondere a dubbi e curiosità mentre giovani e meno giovani potranno vivere le emozioni degli scienziati e comprendere l’importanza della ricerca attraverso giochi ed esperimenti adatti a un pubblico di ogni età. In particolare famiglie, studenti e bambini potranno giocare con la luce, comprendere il tempo e la sua misura, osservare il movimento dei pianeti rispetto al Sole, assistere a illusioni acustiche e ottiche, scoprire l’elettricità statica ma anche ammirare un’opera d’arte in 3-D e osservare da vicino il quarto stato della materia, il plasma, e le sue curiose proprietà.
L’Open Day ad Arquata è organizzato infatti in un percorso didattico articolato in cinque postazioni:
1) Giocare con la luce (propagazione luce laser in vari materiali, polarizzazione luce nei monitor di TV e computer).
2) Il tempo e la sua misura (movimento della Terra rispetto al Sole, polos babilonese, meridiane e orologi solari).
3) Illusioni acustiche e ottiche (suono, modi di vibrazione in una e due dimensioni, illusioni ottiche, processi psico-percettivi e camera di Ames).
4) Elettricità e plasmi (sfera al plasma, generatore di Van der Graaf).
5) Ricostruzione 3-D di opere d’arte (realtà aumentata, realtà virtuale).