Esplora contenuti correlati

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SISMA 2016

12 Aprile 2021

Si riporta di seguito il comunicato ARERA circa le agevolazioni tariffarie relative al sisma 2016 (Deliberazione ARERA N 111/2021/R/COM).
Sono state prorogate le agevolazioni in bolletta per elettricità, gas e servizio idrico integrato a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia (…).
Secondo quanto previsto dalla legge n. 21/2021 (che ha convertito il Decretolegge Milleproroghe 2020) l’ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture e utenze localizzate in una ‘zona rossa’, per quelle relative a immobili inagibili e per quelle a favore delle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE/MAPRE).
Per ottenere le agevolazioni, i titolari delle utenze/forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell’abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge e – per accelerare le procedure – entro il 30 giugno anche al proprio fornitore indicando i riferimenti contrattuali.

Pertanto, per poter usufruire delle agevolazioni, i soggetti interessati dovranno presentare a CIIP S.p.a., entro il 30/6/2021, la seguente documentazione prevista dall’art. 3 della Deliberazione ARERA N 111/2021/R/COM:
a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/00, dell’avvenuta trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti, della comunicazione attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare nella titolarità del cliente ovvero dell’utente finale;
b) autocertificazione – solo per i soggetti beneficiari titolari di utenze/forniture ad uso domestico – che l’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a) era la casa di residenza alla data degli eventi sismici;
c) elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, di fornitura del servizio idrico integrato relativo all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a). Tale dichiarazione andrà prodotta utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina ad uno dei seguenti canali di contatto:
 Tramite posta elettronica (clienti@ciip.it);
 Tramite pec (servizio.clienti@pec.ciip.it);
 Tramite posta a CIIP S.p.a. Viale della Repubblica, 24 – 63100 Ascoli Piceno.