Esplora contenuti correlati

ISTITUZIONE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE

12 Dicembre 2017

Adesione alla piattaforma Media Library On Line (MLOL) ed al Prestito Interbibliotecario Digitale.

Il Comune di Butera ha aderito alla piattaforma MLOL per l’istituzione della biblioteca digitale.

MLOL è una piattaforma che permette alle biblioteche di gestire il “prestito digitale” (cioè la consegna remota, via Internet) di qualunque tipo di contenuto digitale: ebook, quotidiani, musica, audiolibri, film, ecc. ll portale raccoglie differenti tipi di oggetti multimediali: dai quotidiani e periodici nazionali e internazionali, agli ebook, MP3, banche dati, film, video, immagini, audiolibri, e-learning, corsi di lingua.

Le modalità di erogazione del servizio e fruizione dei contenuti sono sostanzialmente riconducibili a due tipi: in download o in streaming. Nel caso dei contenuti in download è possibile scaricare le risorse e consultarle off line, anche trasportandole su un dispositivo mobile. Per visualizzare e consultare le risorse in streaming, invece, è necessario mantenere una connessione alla rete.

Gli utenti dei sistemi bibliotecari che aderiscono a MLOL possono effettuare l’iscrizione online alla piattaforma presso le loro biblioteche.

Una volta acquisite le credenziali per l’accesso, è sufficiente disporre di una connessione ad internet per poter consultare i contenuti digitali presenti nella piattaforma da qualsiasi postazione e dispositivo e in qualsiasi momento.

L’adesione a MLOL prevede la creazione di un portale personalizzato, un sistema di gestione utenti fornito da MLOL e l’accesso a statistiche per valutare l’andamento del servizio. Per bibliotecari e utenti è anche previsto un servizio di Help Desk (telefonico e via email) che cura tutte le eventuali problematiche tecniche.

Il Prestito Interbibliotecario Digitale ( PID ) prevede la circolazione e lo scambio di e-book tra tutti i sistemi bibliotecari che desidereranno attivare il servizio: ciascuna rete aderente a MediaLibraryOnLine metterà infatti a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio, ampliando notevolmente il numero di titoli disponibili per ciascun sistema bibliotecario.

Gli utenti delle biblioteche possono così prendere a prestito dalle altre reti i titoli di e-book che non siano ancora stati acquistati dal proprio sistema bibliotecario.

Apri il link:

http://www.comune.butera.cl.it/po/mostra_news.php?id=228&area=H