DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RECANTE LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL COVID-19.
5 Marzo 2020
Il primo cittadino Ambrosca dà ampia diffusione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante tutte li misure adottate dal Governo, sull’intero territorio nazionale, per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del COVID-19, tra le quali la sospensione, fino al 15 marzo 2020, dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università.
Il Sindaco, con particolare riferimento alle disposizioni del Decreto, ha promosso la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico-sanitarie di cui all’allegato 1 dello stesso Decreto anche presso gli esercizi commerciali.
Si ricorda, a tal proposito, di:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività fisica;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettante a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
In allegato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.