Esplora contenuti correlati

APERTURA DELLE SCUOLE: AVVIO IL 12 SETTEMBRE

7 Settembre 2018

Ci siamo. Il primo giorno di scuola è ormai vicino. L’anno scolastico si aprirà a Capranica il 12 settembre 2018. Con la partenza dei “Lavori di messa in sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico della Scuola Elementare F. Petrarca” e lo “Studio di vulnerabilità sismica presso la Scuola Media G. Nicolini” le attività scolastiche della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado saranno dislocate presso 3 strutture.

Nell’ultimo mese, si sono svolti diversi incontri congiunti fra la dirigenza scolastica, sindacati del comparto scuola, i tecnici delle ditte incaricate dei lavori e quelli del Comune per definire al meglio gli spazi da destinare alle attività didattiche.

Questa mattina i responsabili della sicurezza del Comune e della Scuola insieme al dirigente scolastico e gli amministratori comunali hanno fatto il sopralluogo definitivo presso le due strutture per verificare che fossero state adottate tutte le disposizioni in materia di sicurezza.

Le attività didattiche saranno collocate secondo la seguente disposizione:

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Il nuovo anno scolastico 2018/19 proseguirà nei locali della BCC di Roma.

SCUOLA PRIMARIA

Le 16 classi della scuola elementare saranno dislocate in due diverse strutture:

  • le 6 classi del tempo pieno svolgeranno le attività presso la nuova struttura dell’IPAB “Chiassarini Tempesti” in Viale F. e T. Zuccari n. 2;
  • 10 classi, presso l’istituto “G. Nicolini”, utilizzando gli ambienti dell’Istituto di Formazione Professionale Provinciale e la porzione di edificio che, essendo strutturalmente indipendente, non è stata oggetto di dissesto e di conseguenza non è stata interessata dal provvedimento di inagibilità rispetto alla rimanente porzione di edificio. Tale struttura è stata utilizzata fino a luglio.

Questo fine settimana saremo impegnati nella sistemazione delle classi (pulizia, trasloco sedie, banchi, ecc) per gli studenti della Scuola Elementare nelle due strutture. Non mancherà il lavoro da fare e chiunque volesse unirsi a noi per dare una mano è ben accetto. Sarà una occasione per collaborare insieme ma anche per parlare, confrontarsi e rispondere ai dubbi che riguardano il tema delle scuole.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti della solidarietà e lo spirito di adattamento che da sempre vengono dimostrati in queste circostanze, e tutte le persone che avranno la possibilità di venire a dare il proprio contributo.

DA DOMANI SUL SITO DELLA SCUOLA (WWW.ICNICOLINICAPRANICA.GOV.IT) SARANNO DISPONIBILI TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVA ALLA DISLOCAZIONE E ORARI DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO.

ORARIO APPUNTAMENTO PER PULIZIE:

sabato e domenica ORE 9:00 – SCUOLA MEDIA – VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA –

COMUNICHIAMO INOLTRE:

  • che la Scuola Materna aprirà regolarmente il 12 settembre e sono in via di ultimazione i lavori per l’adeguamento alla prevenzione incendi finalizzati a garantire una maggiore sicurezza negli ambienti scolastici.
  • mentre l’Istituto di Formazione di competenza provinciale, verrà temporaneamente spostato presso l’istituto superiore “P.Canonica” di Vetralla; una riorganizzazione non gestita dal Comune di Capranica ma predisposta direttamente dalla Provincia di Viterbo.

📎 Allegati