Esplora contenuti correlati

GIORNATA ECOLOGICA CONTRO L’ABBANDONO

25 Febbraio 2019

Si è svolta sabato la giornata ecologica per recuperare i rifiuti abbandonati in alcune aree verdi di Valle Santi. L’intervento dei volontari è servito a riqualificare soprattutto P.le Varisco, recentemente interessato dal rifacimento dell’asfalto.

La cura dell’ambiente è un atto di civiltà e di amore verso il proprio territorio, un valore imprescindibile che tutti i cittadini sono chiamati a osservare e a difendere.

La cattiva condotta di chi abbandona i rifiuti ricade negativamente su tutti i cittadini come danno sia ambientale, per l’inquinamento e il degrado paesaggistico, sia economico. I rifiuti abbandonati che vengono recuperati hanno infatti un alto costo di smaltimento, soprattutto se si tratta di rifiuti pericolosi o speciali. Questa spesa grava sulle casse comunali. Uno spreco di risorse che può essere contrastato solo punendo i colpevoli.

Invitiamo tutti i cittadini non solo a smaltire in modo corretto i rifiuti, come già avviene nella grande maggioranza dei casi, ma anche a segnalare prontamente episodi di abbandono nel rispetto di tutti.