Esplora contenuti correlati

ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO PER CITTADINI RICOVERATI E VOTO DOMICILIARE

3 Maggio 2022

Elettori ricoverati in ospedali e case di cura:

Entro il prossimo 09 giugno 2022, le persone interessate dovranno fare pervenire – per il tramite del direttore amministrativo o segretario del luogo di cura – al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare nel luogo di cura dove sono ricoverati.

La dichiarazione dovrà contenere:

  • i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza);
  • i seguenti dati contenuti nella propria tessera elettorale:
    • Numero della sezione elettorale di assegnazione;
    • Numero di iscrizione nelle liste elettorali;
  • attestazione del direttore sanitario del luogo di cura, comprovante il ricovero.

Voto domiciliare:

Entro il prossimo 23 MAGGIO, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 28 APRILE 2022, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune e nella sezione del sito dedicata “Speciale Elezioni”.

elettorale@comune.capranica.vt.it – 0761667916 – 26