Esplora contenuti correlati

A ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale

5 Gennaio 2021

Questa mattina, sotto la pioggia, il Sindaco Giancarlo Cardillo, ha deposto una corona d’alloro ai piedi della lapide collocata in Piazza Municipio a ricordo dei concittadini caduti combattendo nel corso della Prima Guerra mondiale.

Alla breve ma intensa cerimonia di deposizione della corona d’alloro, svoltasi nel pieno rispetto delle norme anticovid, hanno partecipato il vice sindaco Graziella Russo e gli assessori Paola Iotti e Ferdinando Orlandi.

Molto significativa la presenza del parroco di San Giovanni Battista don Fabio Gallozzi che ha pregato per i caduti e benedetto la corona.

“Questo piccolo segno -dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Iotti- è un doveroso omaggio ai figli di Castelforte che sono caduti combattendo durante la Prima Guerra Mondiale e rende giustizia a quanti erano stati, al momento dell’apposizione della lapide, etichettati identificandoli con figlio di “ignoto”. Segno, oggi, opportunamente cancellato.

La lapide è stata intitolata dalla Città di Castelforte “agli intrepidi suoi figli che sulle balze del Carso e del Trentino s’invilarono per i fati d’Italia” e che “commossa ed orgogliosa” consacrò il 2 novembre 1919.

La lapide distrutta dagli eventi bellici durante il secondo conflitto mondiale è stata ripristinata nel cinquantenario della vittoria di Vittorio Veneto.