Esplora contenuti correlati

Castelforte nelle Comunità dell’Olio

3 Aprile 2024

Castelforte firma la Carta degli Impegno per la Sostenibilità e il Benessere 

Descrizione 

Castelforte ha aderito alla “Carta degli Impegni per la Sostenibilità e il Benessere” voluta e approvata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per i Comuni aderenti. L’impegno a valorizzare la cultura dell’olio extra vergine di oliva ed il prodotto olio extra vergine di oliva nella sua dimensione sociale, economica, ambientale, turistica e territoriale è diventato caratterizzante per tutta la comunità locale.

“Sarà nostra cura –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo, attivamente impegnato su queste politiche– creare le condizioni per uno sviluppo endogeno del territorio, già parte delle Città dell’Olio. Lo faremo, sostenendo lo sviluppo dell’imprenditoria locale impegnata a produrre beni e servizi legati alla cultura e civiltà olivicola, in armonia con le risorse del territorio, nel rispetto dei principi inseriti nella Carta, salvaguardando gli specifici, unici valori espressi dalla storia e dalle identità storiche locali. Castelforte, quindi, -conclude il Sindaco– è e sarà sempre più riconosciuto come luogo di identità storica e produttività olivicola”.

Il Comune si è perciò impegnato a promuovere l’educazione e la formazione sulla civiltà olivicola e sulla sua evoluzione. Metterà in atto politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio olivicolo e storico e cercherà di favorire e sviluppare una rete di offerta tematica il cui obiettivo è quello di coinvolgere gli operatori in sinergia con gli operatori delle altre Città dell’Olio. Tutto questo lavoro dovrà passare attraverso l’armonizzazione delle attività di promozione e valorizzazione dell’immagine affinché il fruitore possa riconoscere il territorio di Castelforte. La gestione è stata affidata al Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterne.

A questo scopo sono stati condivisi alcuni principi base come l’adozione del Marchio Comunità dell’Olio dell’Associazione Città dell’Olio che, da ora in poi, sarà apposto sui materiali di comunicazione e promozione rivolto ai cittadini e ai turisti (brochure, sito, social …) e sarà favorita la partecipazione alle iniziative organizzate dall’Associazione Città dell’Olio, inclusi gli eventi, i convegni, le attività promozionali.

Si tratta di una iniziativa con la quale si sono create le basi di una visione di futuro attorno alla quale sono chiamati tutti a fare la loro parte. Tra le altre iniziative è stato preso atto del Regolamento “Marchio Collettivo Comunità dell’Olio che potrà essere richiesto in uso da parte di imprese olivicole o di trasformazione di prodotti oleari, da imprese ricettive e/o ristorazione e/o di servizi turistici e/o oleoteche ma anche da organizzazioni o associazioni che realizzano progetti e servizi turistici e di conoscenza all’interno dei territori di competenza delle Città dell’Olio e che valorizzano le produzioni alimentari ed artigianali tipiche legale alla cultura olivicola. Per aderire occorre possedere alcuni requisiti, assumere una serie di impegni e presentare domanda presso il Comune, Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterne del Comune che valuterà le richieste di iscrizione nel Registro nazionale Marchio Comunità dell’Olio, secondo regolamenti e procedure interne definite dalla Commissione nazionale