Contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
15 Dicembre 2014
Avviso pubblico per la concessione contributo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art. 11, comma 3 della legge 9 dicembre 1998, n. 431 e successive modifiche ed integrazioni – annualità 2014 riferita alle locazioni dell’anno 2013
SI RENDE NOTO
che la Regione Lazio, con la suddetta deliberazione di Giunta regionale n. 533 del 05/08/2014, ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione del fondo regionale per la concessione di contributi integrativi ai conduttori meno abbienti CHE NELL’ANNO 2013 hanno sostenuto oneri derivanti dalla locazione di alloggi.
Le domande dei richiedenti possono essere presentate dagli aventi diritto al Comune a partire dalla data di pubblicazione del presente Bando.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO
Il Comune può accogliere le istanze dei richiedenti che, alla data di pubblicazione del presente bando, siano in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:
essere in possesso della residenza anagrafica nell’immobile e nel comune cui si riferisce l’annualità del bando di concorso;
essere titolare di regolare contratto di locazione ad uso abitativo, debitamente registrato, avente ad oggetto alloggi DIVERSI da quelli appartenenti alle categorie catastali A/1, A/7, A/8, A/9 e A/10;
di NON avere ottenuto, per la stessa annualità indicata nel bando, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
di NON essere assegnatario di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa;
che il reddito del nucleo familiare di cui fa parte l’istante, calcolato con il metodo ISEEfsa (indicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti), NON è superiore ad € 8.000,00 (euro ottomila/00), rispetto al quale il canone di locazione deve avere un’incidenza superiore al 24%.
Inoltre, l’istante DEVE essere in possesso di almeno uno degli ulteriori seguenti requisiti:
- essere titolare di pensione;
- essere lavoratore/lavoratrice dipendente e o assimilato/a;
- essere lavoratore/lavoratrice sottoposto/a a procedure di mobilità o licenziamento nel corso dell’anno a cui si riferisce il canone di locazione dichiarato e che alla data di pubblicazione del bando comunale è ancora in attesa di occupazione;
- fa parte, in base alle risultanze dello stato di famiglia, di famiglia numerosa monoreddito e con almeno tre figli a carico.
Infine, l’istante DEVE essere in possesso anche di almeno uno degli ulteriori requisiti di seguito elencati:
- di essere cittadino italiano;
- di essere cittadino di stato appartenente all’Unione Europea;
- di essere cittadino di uno Stato non aderente all’Unione Europea se munito di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi della Legge 6 marzo 1998, n. 40 e del Decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche ed integrazioni e, secondo quanto disposto dall’art. 11, comma 13 della Legge n. 133/2008, in possesso del certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella Regione Lazio alla data di pubblicazione del bando comunale di concorso per l’accesso al contributo.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.C.M. 242/01 è richiesta attestazione ISEE del nucleo familiare aggiornata ai redditi percepiti nell’anno di riferimento del bando.
L’ISEEfsa, si determina in base alla procedura generale fissata dalle disposizioni statali (D.lgs. 130/2000 e D.P.C.M. 242/2001 e loro s.m.e i.) per la richiesta di prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità non destinati a tutti i cittadini o comunque collegati alla situazione economica del richiedente e del suo nucleo familiare (D.lgs. 31 marzo 1998, n. 109 e s.m.e i.).
Ai fini della predetta determinazione non si applica la detrazione per l’abitazione in locazione di cui all’art. 3, comma 4 del D.P.C.M. 242/2001.
La determinazione dell’ISEEfsa si ottiene con la seguente formula: ISEEfsa = (ISEE x coeff. Nucleo + canone) / coeff. Nucleo
Nel caso in cui il richiedente dichiari il reddito imponibile del proprio nucleo familiare pari a “zero”, l’erogazione del contributo è possibile soltanto se alla domanda di contributo è allegata la certificazione dei servizi sociali attestante l’assistenza economica al soggetto richiedente da parte delle medesime strutture del comune, oppure in presenza di autocertificazione prodotta dal richiedente circa la fonte di sostentamento. Nella fascia di “reddito zero” sono compresi tutti i
soggetti che dichiarano un reddito imponibile pari a zero, ovvero che dichiarano un reddito imponibile inferiore o comunque incongruo rispetto al canone di locazione per il quale si richiede il contributo.
Il contributo eventualmente erogato non potrà comunque superare l’importo del canone annuo.
Qualora nel corso dell’anno in cui si riferisce la domanda, per il medesimo alloggio, sia stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il soggetto richiedente allega alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati e delle ricevute di pagamento dei canoni riferiti ad entrambi i contratti di locazione.
Gli stessi allegati alla domanda, sono prodotti nel caso in cui il soggetto richiedente abbia trasferito la propria residenza anagrafica in un altro alloggio del comune.
I richiedenti dovranno allegare alla domanda, A PENA DI AUTOMATICA ESCLUSIONE:
- Attestazione ISEE relativa ai redditi percepiti nell’anno 2013;
- Fotocopia fronte/retro di un documento di identità dell’istante in corso di validità;
- Fotocopia integrale del contratto di locazione ad uso abitativo dell’alloggio, debitamente
registrato; - Fotocopia delle ricevute di pagamento del canone di locazione a decorrere dal 01/01/2013 al 31/12/2013;
- in caso di reddito “zero”, certificazione dei servizi sociali attestante l’assistenza economicada parte delle medesime strutture del comune o autocertificazione prodotta dal richiedentecirca la fonte di sostentamento.
Solo per cittadini immigrati:
- Fotocopia permessi di soggiorno o carta di soggiorno di tutti i componenti il nucleo familiare di cittadini extracomunitari.
L’istanza di partecipazione al presente avviso dovrà essere compilata unicamente su modelli predisposti dall’Ufficio Servizi Scolastici e dovrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE PERENTORIO DEL 14 OTTOBRE 2014, ORE 11:00, pena l’automatica esclusione dalla procedura di selezione.
Il presente avviso pubblico rimarrà in pubblicazione per trenta giorni con decorrenza dalla data di pubblicazione del medesimo.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D. Lgs 30.06.2003 n.196, si comunica che:
– i dati forniti verranno trattati esclusivamente con riferimento al procedimento del presente
Avviso Pubblico;
– il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico;
– il conferimento dei dati e l’autorizzazione al loro trattamento sono obbligatori per dar corso alla domanda;
– Titolare del trattamento è il Comune di Cervaro (FR);
– Responsabili del trattamento sono i soggetti pubblici o privati, nominati dal Comune di Cervaro (FR), che collaborano al procedimento di raccolta, caricamento, elaborazione e controllo della domanda;
– in ogni momento il richiedente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs 196/2003.
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Rag. Giovanni Vendittelli