Esplora contenuti correlati

AVVISO

31 Luglio 2023

Cari concittadini,

desidero rivolgere a tutti Voi un invito, nel rispetto della fiducia e collaborazione reciproca, perché sono convinto che ognuno di noi debba interessarsi di quanto accade nella nostra Comunità.

In questi anni molti cittadini si sono dimostrati particolarmente sensibili al tema del decoro del nostro paese e con la speranza di sensibilizzare una fetta sempre più ampia della cittadinanza a porsi nella stessa direzione.

Auspichiamo un maggior impegno ad intervenire affinché nelle strade pubbliche si possa circolare più liberamente, limitando la vegetazione spontanea e potando siepi e alberature che, invadendo le carreggiate, impediscono di transitare in sicurezza.

E’ necessario infatti eliminare ogni possibile pericolo per gli automobilisti, dovuto ad una visibilità limitata e al restringimento della sede stradale, a causa della folta vegetazione.

Come noto le leggi prevedono sanzioni amministrative (Codice della strada e Regolamenti Comunali), ed il Comune ha adottato al riguardo apposita ordinanza (la n.49 del 22.6.2023), e, pur nella consapevolezza che i tempi in cui viviamo sono difficili, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico, si rende necessario appellarsi in primo luogo ed in prima istanza alla collaborazione di tutti i proprietari di terreni, che confinano con le strade pubbliche, affinchè diano immediato corso ai lavori di pulizia di tutta la vegetazione infestante e arbustiva invasiva delle strade comunali, nonché alla pulizia dei terreni incolti, così come previsto dalle Leggi e dai Regolamenti Comunali.

Rispettare le regole è un gesto di civiltà e democrazia e contribuisce a rendere pulito ed in sicurezza il nostro territorio.

Come noto, nel caso in cui le operazioni di taglio non vengano eseguite, spetterà al Comune con spese a carico dei proprietari inadempienti, oltre alle sanzioni di legge. 

Ringrazio fin d’ora tutti i cittadini, confidando nella Vostra piena collaborazione.

Il Sindaco

Dott. Ennio Marrocco