Esplora contenuti correlati

NUOVE IMPORTANTI COMUNICAZIONI SULL’EMERGENZA COVID-19

10 Marzo 2020

Care concittadine e cari concittadini,

di seguito vi riporto le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore oggi, 10 marzo 2020, finalizzate a contenere la diffusione dell’epidemia di Coronavirus.
Non posso nascondere che il momento è delicato e che purtroppo siamo ancora lontani dalla conclusione. La fine di tutto ciò dipende soprattutto da noi. Conosco molto bene voi abitanti del mio Comune e sono assolutamente convinto della vostra massima collaborazione e senso di responsabilità. DOBBIAMO TUTELARE I PIÙ DEBOLI (malati, anziani e immunodepressi).
Per le notizie UFFICIALI e AGGIORNATE vi invito a mettere Mi piace al Facebook istituzionale COMUNE DI COSEANO.
MI FIDO DELLA MIA COMUNITÀ.
STIAMO A CASA!
#stiamo a casa

Grazie di cuore

Il Sindaco del Comune di Coseano

Prof. David Asquini

 LIMITI ALLA MOBILITÀ
Evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per:
– Comprovate esigenze lavorative
– Situazioni di necessità (attività indispensabili per tutelare un diritto fondamentale come acquisto di beni di prima necessità ove non disponibili nel proprio comune, visita a famigliari in difficoltà o persone anziane sole etc.)
– Motivi di salute (se le persone devono spostarsi per sottoporsi a terapie, cure mediche, non effettuabili nei comuni di residenza)
– Rientro al proprio domicilio
Per tutti questi spostamenti è necessario munirsi di autodichiarazione scaricabile dal sito internet del Comune in cui si esplicita l’effettiva necessità del trasferimento.

 SCUOLE E UNIVERSITÀ CHIUSE
Sono sospesi fino al 3 Aprile i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché le attività di formazione in presenza, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

 NO ATTIVITÀ SPORTIVA, CHIUSURA IMPIANTI SCIISTICI
Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Inoltre, sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.

 ORARI RIDOTTI/DISTANZA DI SICUREZZA NEI BAR E RISTORANTI
Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6.00 alle 18.00. È obbligatorio per il gestore di bar e attività di ristorazione, far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione la sanzione è la sospensione dell’attività.

 ACCESSO AI NEGOZI
Sono consentite le attività commerciali diverse da quelle di bar e ristorazione, a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse. In caso di violazione la sanzione è la sospensione dell’attività.

 SABATO E DOMENICA CHIUSI I CENTRI COMMERCIALI
Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari ma permane il vincolo della distanza interpersonale di un metro. In caso di violazione la sanzione è la sospensione dell’attività.

 SOSPENSIONE CERIMONIE RELIGIOSE
Sono sospese le cerimonie religiose, ivi comprese quelle funebri.

 CHIUSURA LUOGHI DI CULTURA
Sono chiusi i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura (biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali).

 NO MANIFESTAZIONI/EVENTI
Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate, nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico.

 STOP PALESTRE, PISCINE E CENTRI BENESSERE
Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali e ricreativi.

 STOP CINEMA, DISCOTECHE, SALE BINGO
Cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi e sale bingo, discoteche e locali assimilati: nei predetti luoghi è sospesa ogni attività.