Esplora contenuti correlati

strumenti a sostegno delle donne in difficoltà

9 Aprile 2020

Per le donne in difficoltà.

Anche e soprattutto in questo periodo contraddistinto dalla emergenza legata alla epidemia da covid-19, molte donne vivono situazioni difficili, in primo luogo in ambito domestico. Bisogna far sapere loro che non sono sole.
Di seguito un riassunto di alcuni degli strumenti specifici a loro disposizione in questi momenti, sia a livello locale, sia a livello nazionale.

1) Il Centro Risorsa Donna di San Daniele del Friuli è un punto di riferimento, un centro di ascolto per le donne che sentono il bisogno di parlare di: problemi familiari, rapporti con i figli, rapporti di coppia, problemi psicologici di vario tipo, molestie e maltrattamenti.
Attualmente il Centro è chiuso, ma le psicologhe forniscono comunque supporto telefonico.
Tel.: 0432 940115

2) Lo sportello antiviolenza Voce Donna, attivo anche a San Daniele, offre sostegno a chi subisce violenza. Il contatto telefonico (attivo anche sabato e domenica), in questo caso, è il seguente numero:
349 1362784

3) Il numero nazionale anti violenza e stalking: 1522. È gratuito, attivo 24h su 24, tutti i giorni; accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

4) La App 1522, scaricabile sul proprio smartphone. È la App del numero anti violenza e anti stalking.

5) La App Youpol, scaricabile, anche questa, sul proprio smartphone. Consente di segnalare i reati di violenza domestica e trasmettere in tempo reale messaggi agli operatori della Polizia di Stato. Anche i testimoni diretti o indiretti di un episodio di violenza domestica possono segnalare il fatto all’autorità di polizia inviando un messaggio.