Esplora contenuti correlati

DPCM 24 OTTOBRE 2020

25 Ottobre 2020

🔴DPCM 24 OTTOBRE 2020🔴

🔸 In vigore da lunedì 26 ottobre (domani) fino al 24 Novembre 2020.

Una sintesi degli aspetti principali:

😷 OBBLIGO DI INDOSSARE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE AL CHIUSO E ALL’APERTO (ESCLUSI SOGGETTI CHE FANNO SPORT, BAMBINI MINORI DI 6 ANNI E SOGGETTI CON PATOLOGIE O DISABILITÀ INCOMPATIBILI CON USO DELLA MASCHERINA).
RACCOMANDATO L’USO DELLA MASCHERINA ALL’INTERNO DELLE ABITAZIONI PRIVATE TRA PERSONE NON CONVIVENTI.

📏 OBBLIGO di distanziamento di almeno 1 METRO.

🚗 Fortemente raccomandato a tutti di non spostarsi (con qualsiasi mezzo) se non per esigenze lavorative, di studio, di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o per usufruire di servizi non sospesi.

📌Consentite l’attività sportiva e l’attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici. Per l’attività sportiva: distanziamento di due metri; per ogni altra attività: un metro.

❌Sospesi eventi e competizioni sportive, esclusi quelli riconosciuti di carattere nazionale o internazionale.

❌SOSPESE le attività di PALESTRE, PISCINE, centri benessere,…

📌Manifestazioni pubbliche ammesse solamente in forma statica, con distanziamento e misure di contenimento.

❌SOSPESI gli spettacoli in SALE TEATRALI, SALE CINEMATOGRAFICHE e in altri spazi ANCHE ALL’APERTO.

❌VIETATE le FESTE, anche all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle ABITAZIONI PRIVATE: fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per necessità lavorative o situazioni di necessità ed urgenza.

❌Sospesi convegni, congressi e eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza; tutte le CERIMONIE PUBBLICHE si svolgono nel rispetto dei protocolli e in ASSENZA DI PUBBLICO.

⛪️ L’accesso ai LUOGHI DI CULTO avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti.

📌Restano aperti i MUSEI.

📌SCUOLA: per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia, l’attività didattica continua in presenza.
Per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado: ricorso alla DIDATTICA DIGITALE integrata per almeno il 75% delle attività e ingresso non prima delle ore 9.

🎓Le UNIVERSITÀ predispongono le attività curricolari in presenza e a distanza in base all’evoluzione del quadro epidemiologico.

👵🏻 Visite in RSA e altre strutture residenziali limitate ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

📌BAR, RISTORANTI, GELATERIE e PASTICCERIE: APERTI DALLE 5 ALLE 18 CON UN MASSIMO DI 4 PERSONE PER TAVOLO, salvo che siano tutti conviventi.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto.

In allegato il testo del decreto.

📎 Allegati