Esplora contenuti correlati

Ordinanza contingibile e urgente n.45/PC

5 Dicembre 2020

🔴ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE N.45/PC🔴

📆In vigore dal 6 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021.

Una sintesi delle nuove disposizioni:

😷È obbligatorio al di fuori dell’abitazione l’uso corretto della mascherina a copertura di naso e bocca.
Nel caso di momentaneo abbassamento della mascherina per la consumazione di cibo, bevande o tabacchi, dovrà in ogni caso essere assicurata una distanza minima di 1 metro. Mascherina obbligatoria anche sui mezzi privati tra non conviventi.

🛒L’accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari è consentito ad 1 persona per nucleo familiare.

🛒🛍In tutti gli esercizi di commercio al dettaglio, singoli o inseriti in complessi commerciali, per i locali con una superficie fino a 40 metri quadri è consentito l’accesso ad un solo cliente per volta e per i locali con una superficie superiore a 40 metri quadri è consentito l’accesso di 1 cliente ogni 20 metri quadri. Tutti i punti vendita devono esporre all’ingresso un cartello indicante il numero massimo di clienti ammessi ed evitare l’ingresso di ulteriori clienti qualora questo fosse raggiunto.

☕️🍽L’attività di somministrazione di alimenti e bevande dalle ore 11.00 fino a chiusura è consentita esclusivamente con consumazione da seduti sia all’interno che all’esterno dei locali.
I servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) devono esporre all’ingresso un cartello indicante il numero massimo di persone ammesse nel locale ed evitare l’ingresso di ulteriori clienti qualora questo fosse raggiunto.
La consumazione di alimenti e bevande per asporto è vietata nelle vicinanze dell’esercizio di vendita e, comunque, in luoghi dove siano possibili assembramenti.
La vendita di alimenti e bevande con consegna a domicilio è sempre consentita.

🛍È fortemente raccomandato agli esercenti di riservare l’accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie strutture di vendita da parte dei soggetti con almeno 65 anni preferibilmente dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

🚗È fortemente raccomandato di non recarsi in altra abitazione di un nucleo familiare diverso dal proprio se non per necessità o motivi di lavoro.

🏃🏼‍♀️🏃🏻‍♂️È fortemente raccomandato svolgere attività sportiva, attività motoria e passeggiate all’aperto in aree solitamente non affollate e comunque rimanendo l’obbligo del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività.

In allegato, il testo della ordinanza.

📎 Allegati