SCATTISOSTENIBILI: UN CONTEST FOTOGRAFICO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI FERENTINO.
13 Marzo 2017
Raccontare la raccolta differenziata e la bellezza della propria città con uno scatto. Il Comune di Ferentino e Lavorgna Srl chiamano gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ferentino a partecipare al contest fotografico a premi #SCATTISOSTENIBILIFERENTINO.
Si tratta di un’azione di sensibilizzazione e promozione rivolta agli studenti che accompagna la diffusione del servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”. Mentre nelle scuole primarie l’attività di educazione ambientale è affidata a “Capitan Eco”, nelle scuole medie e superiori si è pensato di coinvolgere gli studenti attraverso l’uso dei social network e la grande familiarità che hanno con gli scatti fotografici degli smartphone.
Partecipare è semplice. Gli studenti devono scattare una fotografia, che abbia come tema il riciclo e la raccolta differenziata, inserendo nell’inquadratura un oggetto che richiami la differenziata con lo sfondo di una bellezza (monumento, panorama, ecc.) della città di Ferentino.
Pubblicarlo sulla pagina facebook “SCATTISOSTENIBILIFERENTINO” con l’hashtag #scattisostenibiliferentino, un commento, anche breve, che descriva la fotografia e l’indicazione di nome, cognome, scuola di appartenenza, classe e sezione. La partecipazione è gratuita ed ogni studente può pubblicare sulla pagina facebook – dal 24 marzo al 18 aprile 2017 – massimo 3 (TRE) scatti.
I vincitori saranno scelti tenendo in considerazione due criteri: il numero di “mi piace” ottenuti dal post sulla pagina ufficiale, dedicata alla gara, e il giudizio di una giuria composta di esperti di comunicazione ambientale. I premi messi in palio, offerti da Lavorgna Srl, saranno:
- 1 tablet samsung galaxy tab a t585 – rivolto al vincitore di qualità;
- 2 smartphone huawei p8 lite – rivolti ai vincitori di Istituto;
- dal 4° al 10° classificato una t-shirt personalizzata #scattisostenibiliferentino.
Il regolamento completo è sulla pagina facebook. La società responsabile dell’organizzazione del progetto è Achab Med S.r.l.