Esplora contenuti correlati

1° MAGGIO FERENTINO CITTÀ D’ARTE TRA FEDE STORIA E TRADIZIONI.

28 Aprile 2017

Con i riti della Novena a sant’Ambrogio sono iniziati gli appuntamenti religiosi e gli eventi che l’Amministrazione comunale ha deliberato in onore del santo patrono.

Il sindaco, Antonio Pompeo: Ferentino conserva i suoi riti radicati e solidissimi, espressione di autentica fede. La città si stringe intorno al suo Patrono e come nelle migliori tradizioni si prepara a vivere un periodo di festa molto partecipato ed emozionante. Domenica 30 aprile alle ore 12.00, l’esposizione della statua di s. Ambrogio e alle 19.30 la processione con la Reliquia, con la suggestiva fiaccolata e la festa nei rioni più popolari, illuminati dalle “pantàsume”.  Lunedì 1 Maggio alle ore 11.00 la storica processione con la macchina e la statua di sant’ Ambrogio, portata a spalla da oltre 150 incollatori, suddivisi a gruppi di sedici nelle antiche Confraternite. Nel centro storico, dal 29 aprile al 1 maggio la Fiera-mercato. Il concerto del 1 maggio alle ore 21.30, in Piazza Matteotti, vedrà sul palco Anna Tatangelo con il suo “Libera Tour”. L’organizzazione di questa grande festa poggia sulla consolidata sinergia con la Pro Loco, l’apporto di Associazioni, Volontari della Protezione Civile e Croce Rossa, ditte di manutenzioni e servizi, dipendenti comunali, Forze dell’Ordine, Vigili urbani, chiamati a garantire una partecipazione e un afflusso tranquillo dei visitatori. Per il 30 aprile e primo maggio, è previsto un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi esterni al centro storico.

 L’assessore al turismo, Luca Bacchi. In occasione della Pasqua, abbiamo riscontrato in città molte presenze e altri ospiti avranno occasione di raggiungere Ferentino per la festa patronale. Con il supporto della Pro Loco, associazioni e indispensabili collaborazioni, si vuole dare continuità a quella che è stata da sempre la festa cardine di tutte le manifestazioni cittadine. L’obiettivo è la promozione della storia e della cultura della nostra Città, la valorizzazione delle tradizioni attraverso molteplici iniziative.

 L’assessore al Commercio, Massimo Gargani: Previsti mercati e fiere, diversi appuntamenti in calendario nel periodo della festa patronale: – martedì 25 aprile: mercato nel centro storico; – sabato 29 aprile: mercato zona Giardino; – fiera in Via XX settembre, Via G. Marconi, Piazza Filetico, dalle 14.00 del 29.04 alle 02.00 del 2 maggio; – lunedì 1 maggio: fiera-mercato in Via Circonvallazione; – martedì 2 maggio: mercato nel centro storico. Il 10 e 11 giugno FerenStreet Food, rassegna del cibo di strada, edizione 2017, forte del lusinghiero successo dell’anno passato.

Il presidente della Pro Loco, Luigi Sonni: La festa del 1° maggio è occasione per molte famiglie per fare ritorno in città, venerare il santo Patrono con fede e passione. Ferentino, ricca di storia e di cultura, è città apprezzata e riconosciuta quale comunità che ha saputo mantenere le migliori tradizioni. Queste cerimonie si perpetuano nel segno delle più antiche vicende, una festa che ha nell’aspetto sociale la sua più alta espressione d’identità culturale.