Esplora contenuti correlati

CARTIERA QUARTO, SINERGIA COMUNE-VIGILI DEL FUOCO AL VIA. OBIETTIVI: FORMAZIONE DEL PERSONALE, RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA

6 Maggio 2017

Prenderanno il via il prossimo 10 maggio i lavori di sistemazione e di adeguamento dell’area di proprietà del Comune di Ferentino sita in località Cartiera Quarto, al fine di rendere la zona idonea per le attività di formazione e di aggiornamento del personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Si tratta dell’atto finale della sinergia che l’Amministrazione comunale del sindaco Pompeo ha stabilito con il Comando provinciale guidato dall’ingegner Elio Mantovani, deliberando la concessione del sito.

Attraverso gli interventi che verranno realizzati dal Comando dei Vigili del Fuoco la zona non diventerà solamente un percorso adatto alle attività di formazione e di guida dei pompieri e di prevenzione del dissesto idrogeologico, ma verrà riqualificata tramite la pulizia dei sentieri e la rimozione delle sterpaglie, oltre a garantire una più facile accessibilità al percorso boschivo presente, che verrà messo in sicurezza rispetto ai pericoli di incendio.

Dunque, un duplice obiettivo: permettere al Corpo dei Vigili di preparare al meglio il proprio personale, in un’area vicina al Comando provinciale; dall’altro, sistemare uno dei polmoni verdi più belli della città di Ferentino.

Va ricordato, infine, che la destinazione dell’area ai Vigili del Fuoco è stata deliberata dal Comune di Ferentino con un atto concordato con il Comitato Popolare Cartiera Quarto, concessionario dell’immobile.

“Ritengo questa collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – un ottimo modo di far dialogare le istituzioni di un territorio. E’ fondamentale il compito che svolgono i Vigili del Fuoco a tutela dell’incolumità dei cittadini, soprattutto quando si verificano problematiche come incendi o fenomeni naturali. Problematiche che necessitano di personale sempre aggiornato e addestrato”.

“Allo stesso tempo – ha concluso il sindaco – questo progetto garantirà ancor di più la valorizzazione di una zona del nostro patrimonio pubblico già interessata dalle importanti attività sociali, ludiche ed educative realizzate dal Comitato Popolare Cartiera Quarto. Senza contare che si tratta di un ulteriore intervento che promuove gli spazi verdi e di socializzazione, a poco più di una settimana di distanza dall’inaugurazione dei lavori agli Archi di Casamari”.