Esplora contenuti correlati

ESTATE FERENTINATE 2017. FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE. MERCOLEDI’ 16 AGOSTO PIAZZA MATTEOTTI ORE 21.30

16 Agosto 2017

I Dissonanti nascono alla fine del 2008 ad Arce, un piccolo paese del frusinate, che si trova in quella che anticamente era “Alta Terra di Lavoro”, al confine con lo Stato Pontificio.

L’amore per la propria terra e per la sua storia sono stati gli elementi che più di altri hanno portato alla formazione del gruppo. Una terra che si trova lungo il percorso dei “tratturi”, di quei sentieri che venivano usati dai pastori per la transumanza, cioè per il trasferimento delle greggi e degli armenti, dalle montagne abruzzesi alla pianura pugliese e viceversa. Il loro repertorio ripercorre idealmente questo percorso, proponendo musiche e ritmi che caratterizzano queste regioni: dal saltarello, passando per la ballarella, la tammurriata fino alla tarantella e alla pizzica sua stretta “parente”.

I Dissonanti, nascono dalla grande passione per la musica popolare, scoperta tra un gruppo di amici della provincia di Frosinone, il vasto repertorio è infatti incentrato sulle musiche e sulle danze popolari del centro e del sud Italia, quindi: Tarantelle, Saltarelli, Ballarelle, Tammurriate, Pizziche, etc. Oltre al vasto repertorio di testi e canzoni della tradizione (brigantaggio, emigrazione, corteggiamento) hanno anche rivisitato alcuni brani classici della musica leggera italiana, adattandoli alle note dei più famosi ritmi popolari.
Il coinvolgimento e il contatto con il pubblico che ama il ballo, il divertimento e l’ ascolto, trova immediato riscontro nelle piazze in occasione di feste, sagre e spettacoli vari, nel diffondere la passione per la propria tradizione musciale e portare tra la gente il divertimento più spensierato. Il Sito:HTTP:// idissonanti.altervista.org

I componenti:- Alvaro Caporuscio, organetti, lira e armonica;  – Anna Maria Cataldi, voce e ballo; – Antonella Iommi, voce e ballo;- Antonella Marzilli, voce solista; – Claudio Caporuscio, percus sioni e voce; – Gianni Balestrieri, chitarra; – Giuliano Sera, fiati e voce; – Olga Zagorovskaia, violino, mandola e mandolino.