Esplora contenuti correlati

VISIONI FUTURE Salone Martino Filetico 25 Novembre 2017

21 Novembre 2017

“Visioni Future” è una produzione musicale organizzata dall’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” in collaborazione con l’Amministrazione  comunale, Assessorato alla Cultura, in occasione della Festa di S. Cecilia 2017.

Due concerti, entrambi nella sala di rappresentanza del collegio Martino Filetico. Il primo Sabato 18 Novembre alle ore 18:30 con la Banda Giovanile “Città di Ferentino” diretta dal M° Luigi Bartolini: la formazione presenterà al pubblico un interessante programma di musica originale per banda e la performance sarà arricchita dall’esibizione di giovani solisti: Daniele Liburdi (Corno), Alessio D’Orazio (Tromba) e Anthony Carducci (Sax Contralto).

Sabato 25 sarà invece la volta dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” (premiata con medaglia d’oro per la terza volta consecutiva, nello scorso Luglio, al World Music Contest di Kerkrade-Olanda) diretta dal M° Alessandro Celardi. Il concerto sarà l’occasione per presentare al pubblico il risultato del progetto sperimentale “Musica Futura” (giovani talenti per l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”) nato dalla collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “L.Refice” di Frosinone.

Il progetto consiste nella produzione di nuove composizioni per Orchestra di Fiati secondo il tema “Ciociaria, storie e culture a confronto” al fine di promuovere ed accrescere al meglio il legame ed il sentimento di appartenenza con la nostra terra e al tempo stesso ampliare la letteratura originale per banda stimolando nuovi compositori ad un impegno costante nella produzione musicale per questa tipologia di formazione. Con questa iniziativa si andrà ad arricchire inoltre il progetto di committenza iniziato dalla stessa associazione già nel 2006 e che negli anni ha visto impegnati i compositori Antonio D’Antò, Luca Pelosi, Antonio Poce.

Verranno dunque presentate le composizioni Country Fair di Massimo Caturelli, Luce di Emilio Casadei con la partecipazione del mezzosoprano Isabella Amati e Rituali di Giorgio Astrei. La seconda parte del concerto vedrà il ritorno a Ferentino del pianista Monaldo Braconi che, insieme all’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, sta lavorando ad un progetto ambizioso sulla musica di George Gershwin (I e II Rapsodia, Concerto in Fa) il quale culminerà con la registrazione nel prossimo mese di Marzo di un cd prodotto dalla VDM Records e distribuito su piattaforme digitali come iTunes, Amazon, Deezen, Tidel e Spotify.

📎 Allegati